ISTAT RAPPORTO ANNUALE 2020 LA SITUAZIONE DEL PAESE: tra i capitoli, sanità e salute di fronte all’emergenza Covid

La ventottesima edizione del Rapporto annuale sulla situazione del Paese esamina lo scenario venutosi a creare con l’irrompere dell’emergenza sanitaria e verifica gli effetti sulla società e sull’economia dell’Italia.
VOLUME INTEGRALE download
CAPITOLO 1 | Il quadro economico e sociale
CAPITOLO 2 | Sanità e salute di fronte all’emergenza COVID-19
CAPITOLO 3 | Mobilità sociale, diseguaglianze e lavoro
CAPITOLO 4 | Il sistema delle imprese: elementi di crisi e resilienza
CAPITOLO 5 | Criticità strutturali come possibili leve della ripresa: ambiente, conoscenza, permanente bassa fecondità

 

 

 

 

Le infografiche offrono una rappresentazione sintetica dei fenomeni analizzati nei 5 capitoli del Rapporto annuale 2020: Il quadro macroeconomico e sociale; Sanità e salute di fronte all’emergenza COVID-19; Mobilità sociale, diseguaglianze e lavoro; Il sistema delle imprese: elementi di crisi e resilienza e Criticità strutturali come possibili leve della ripresa: ambiente, conoscenza, permanente bassa fecondità.

 

 

Un set di grafici interattivi offre una panoramica dei principali fenomeni indagati nei cinque capitoli del Rapporto annuale. Passando con il mouse sui grafici il tooltip mostra dati e periodi di riferimento.

 

 

 

Dal capitolo Sanità e salute: “L’emergenza sanitaria ha messo in luce punti di forza e criticità del sistema sanitario. Le politiche di austerità adottate nel corso degli anni lo hanno reso più efficiente, ma impreparato ad affrontare uno shock di domanda come quello imposto dalla pandemia. Il livello territoriale non è riuscito ad arginare l’emergenza con tempestività e i casi di COVID-19 si sono dovuti riversare negli ospedali che, a loro volta, si sono dimostrati in difficoltà nel fronteggiare una simile pressione, a causa della costante diminuzione delle risorse economiche, del personale sanitario e dei posti letto subita nel corso degli ultimi decenni. Il protrarsi delle politiche di controllo della spesa sanitaria, secondo la Corte dei Conti , ha fatto registrare tra il 2009 e il 2018 una riduzione, in termini reali, delle risorse destinate alla sanità particolarmente consistente, che ha acuito i divari in termini di spesa sanitaria pubblica pro capite. Secondo le stime dell’Ocse, nel 2018 la spesa pro capite in Germania e in Francia era, rispettivamente, doppia e superiore del 60 per cento a quella italiana.”

Print Friendly, PDF & Email