GLI OBIETTIVI PER IL FUTURO DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA: 2° Congresso nazionale FNOPI

“Dobbiamo costruire un costruire un Servizio sanitario nazionale migliore – ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo video-saluto al Congresso FNOPI che si sta svolgendo a Firenze –  e in questo contesto c’è il ruolo del mondo che rappresentate, la figura dell’infermiere, di chi ogni giorno nei presidi sanitari si prende cura delle persone. E penso che dentro questo sforzo noi abbiamo indicato la strada giusta, anche con alcune scelte condivise: l’indennità di specificità, la possibilità di implementare e rafforzare la figura dell’infermiere di famiglia. Tutti segnali che vanno nella direzione giusta. Il vostro mondo è fondamentale per rendere più forte il servizio sanitario e l’occasione è ora, questo è il momento giusto per questa nuova consapevolezza che c’è. Abbiamo bisogno di lavorare insieme”.

E in questo senso la Federazione degli infermieri ha avanzato tre richieste a Governo, Regioni e Parlamento dal Congresso nazionale 2021 della Federazione degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) – il primo anti-covid della storia – che proseguirà in modo “itinerante” in tutta Italia fino a dicembre per mostrare le buone pratiche infermieristiche:

1) più organici per far fronte alla carenza che sta assumendo contorni rischiosi per la tutela della salute;

2) subito specializzazioni e nuove competenze per gli infermieri;

3) più forza alla specificità infermieristica riconosciuta nella legge di Bilancio 2021, ma che ora si deve sviluppare e crescere ancora. … leggi tutto su FNOPI

LA SCHEDA CON I PRINCIPALI DATI SULLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA

Print Friendly, PDF & Email