“VACCÌNATI ANCHE CONTRO L’INFLUENZA”: Campagna di sensibilizzazione sulla vaccinazione anti-influenzale 2021

L’influenza rappresenta un serio problema di sanità pubblica e una rilevante fonte di costi diretti e indiretti per la gestione dei casi e delle complicanze della malattia e l’attuazione delle misure di controllo.

Lo strumento più efficace e sicuro per prevenirla e ridurne le complicanze è la vaccinazione, unitamente alle misure di protezione personale, quali l’igiene respiratoria e il lavaggio delle mani.  Il Ministero ha diramato, anche quest’anno, la Circolare con le raccomandazioni sull’impiego del vaccino antinfluenzale per la stagione 2021/2022.

La copertura vaccinale riduce le complicanze legate all’influenza, soprattutto nelle persone ad alto rischio e nei soggetti dai 60 anni in su, aiutando anche ad alleggerire la pressione sul Servizio Sanitario Nazionale.

Inoltre, a causa del permanere del virus SARS-CoV-2, vaccinarsi contro l’influenza stagionale rappresenta un gesto importante anche nel 2021.

Affinché gli obiettivi di copertura della popolazione siano raggiunti con efficacia e tempestività è stata realizzata la campagna di sensibilizzazione volta a favorire l’adesione alla vaccinazione.

Obiettivi della campagna

Come riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale, la misura più efficace per prevenire l’influenza è la vaccinazione.

Gli obiettivi della campagna sono:

  • promuovere l’importanza della vaccinazione quale strumento per proteggere il singolo e la collettività e, soprattutto, le categorie considerate a rischio (anziani, soggetti fragili, persone affette da particolari patologie, ecc).
  • sottolineare come vaccinarsi significa poter ridurre le complicanze derivanti dall’influenza e anche aiutare ad alleggerire la pressione sul Servizio Sanitario Nazionale.
  • informare che il vaccino antinfluenzale può essere somministrato contestualmente al vaccino contro il Covid1-19 e da quest’anno anche nelle farmacie aderenti

Target

La popolazione generale e, in particolare, coloro ai quali è raccomandata la vaccinazione.

Strumenti e mezzi

Per la campagna di sensibilizzazione sulla vaccinazione anti-influenzale 2021 sono stati realizzati:

  • uno spot radiofonico della durata di 30” da diffondere attraverso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento informazione e editoria sugli spazi riservati delle emittenti radiofoniche della Rai e sui principali circuiti delle emittenti radiofoniche a livello locale in modo da raggiungere in modo capillare la popolazione di riferimento
  • locandine informative da distribuire negli studi medici, negli ambulatori dei pediatri e nelle farmacie in collaborazione rispettivamente con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), con la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) e con la Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia (Federfarma) nelle quali vengono illustrati in modo sintetico ed efficace i benefici della vaccinazione e le categorie di persone per le quali la vaccinazione è fortemente raccomandata.

Timing

La campagna di sensibilizzazione sarà diffusa nella prima metà del mese di dicembre.

Per approfondire:

fonte: Ministero della Salute

Print Friendly, PDF & Email