NON AUTOSUFFICIENZA, VERSO LA LEGGE: riprende il confronto tra Sindacato e Governo

E’  ripreso il confronto tra CGIL, CISL, UIL Confederali e dei Pensionati con i Ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando e della Salute Roberto Speranza. L’8 marzo si è svolto un incontro, su richiesta delle organizzazioni sindacali: ha permesso di fare il punto sulle diverse misure sulla non autosufficienza e sull’integrazione sociosanitaria previste nella programmazione ordinaria e nel PNRR (ddl Turco, dossier Paglia, Legge Bilancio 2022, ecc).

Le OO.SS. sostengono la proposta di legge elaborata dal Gruppo presieduto da Livia Turco, e inviata dal Ministro Orlando alla Presidenza del Consiglio, come positiva base di discussione per approvare entro l’anno 2022 la nuova legge sulla NA.

Nei report si legge: ” Nel corso dell’incontro i Ministri hanno informato che presso la Presidenza del Consiglio è in corso l’esame delle varie proposte sulla condizione degli anziani e sulla Non Autosufficienza, e che, in particolare sulla nuova legge di riforma sulla NA prevista dal PNRR, anche per i due Ministeri la base di discussione è la proposta del cd ddl Turco. Hanno anche comunicato che presso la Presidenza del Consiglio è stato attivato un gruppo di lavoro ad hoc incaricato di esaminare le varie proposte. Le OO.SS, riservandosi di chiedere un formale incontro alla Presidenza del Consiglio, intanto hanno chiesto di anticipare il confronto con i due Ministeri sulla proposta ddl Turco e sull’attuazione di alcune misure su NA e integrazione socio sanitaria …”

Leggi il Report CGIL

Leggi il comunicato CISL

Leggi il comunicato UIL

Print Friendly, PDF & Email