PNRR, I NUOVI STANDARD PROPOSTI PER L’ASSISTENZA TERRITORIALE: il Governo invia alle Regioni la bozza di Decreto, le osservazioni delle Regioni, convergenza con quelle della CGIL

Il Ministero della Salute, di concerto con il MEF, ha inviato alle Regioni la bozza di Decreto Ministeriale previsto dal PNRR M6 C1 come Riforma per lo sviluppo dell’assistenza territoriale. Il DM è un Regolamento composto di 4 articoli e dell’Allegato documento “Modelli e Standard per lo sviluppo dell’Assistenza Territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale”.

Dopo le Osservazioni CGIL arrivano quelle della Conferenza delle Regioni.

Il documento non presenta sostanziali novità rispetto alle bozze circolate nelle ultime settimane, salvo indicazioni più precise sull’integrazione socio sanitaria. Sulla bozza di DM e sul documento “Modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale del SSN”, la CGIL ha presentato un documento di Osservazioni, concordate con SPI CGIL e FP CGIL.

Molto importante è invece il testo della bozza di Intesa Stato Regioni che contiene alcune precisazioni sui tempi, sulle modalità di attuazione dei nuovi standard, compreso l’adeguamento dei finanziamenti correnti per coprire la spesa del personale necessario.

–> Le Osservazioni della Conferenza delle Regioni con allegata la Bozza di Intesa Stato Regioni e di Decreto Ministeriale “Modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale del SSN”

→ Le Osservazioni CGIL

Il 2 marzo si è svolto il primo incontro tra CGIL, CISL, UIL Ministro della Salute e Agenas sulla metodologia per determinare i fabbisogni di personale del SSN: leggi il Report CGIL      –    il Report CISL  

fonte: CGIL

Sull’argomento vedi anche le posizioni di

Salute Diritto Fondamentale
Rete Salute, Welfare, Territorio
ass. Prima la Comunità
Libro Azzurro per la riforma delle cure primarie
Forum Disuguaglianze Diversità
CGIL CISL UIL Finanziamenti ordinari e straordinari per il rilancio del welfare sociosanitario
Print Friendly, PDF & Email