DROGHE E POLITICHE URBANE: la Summer School 2022 di Forum Droghe, Cnca-Ctca

FORUM DROGHE – CNCA-CTCA
Summer School 2022

Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla ‘guerra alla droga’ al governo sociale del fenomeno
1-3 settembre 2022
Firenze, Centro Studi CISL, Via della Piazzuola, 71

Vai alle info e al form di iscrizione

Programma Provvisorio

1° settembre

14.00- 14.30 Saluti e presentazione del programma
Riccardo De Facci – CNCA, Stefano Vecchio – Forum Droghe, Maria Stagnitta – CTCA

14.30- 18.30 [pausa 16.30]

Leggere la città

Laboratorio per la progettazione di un percorso di con-ricerca 2022-2023.

Visioni, letture e strumenti per aggiornare gli sguardi e le analisi sulla città e su come il fenomeno dei consumi impatta sull’urbano.

Si definiranno collettivamente i confini dell’area problematica di ricerca, e si sceglieranno, coadiuvati dai relatori, gli strumenti sociologici, di sociologia visuale, psicosociali e antropologici da utilizzare lungo tutto l’anno che intercorre sino alla Summer school 2023. Lo scopo è delineare e realizzare un mosaico di conoscenze che, utilizzando strumenti plurimi, offrano una visione inedita del rapporto che intrattiene e replica l’urbano e le sue istituzioni con I consumi, I consumatori e con tutto il mondo ad essi connesso. L’obiettivo è offrire, al termine dell’anno di lavoro collettivo, una visione originale su ambiti poco indagati, come I consumi poveri e poverissimi, il ruolo che assolvono I consumi nel mondo del lavoro e in particolare tra I protagonisti dei nuovi lavori precari, gli spazi pubblici del consumo, oscillanti in una continua dinamica di risignificazione dei luoghi e conseguente destino di sgombero e repressione. Questi sono solo tre tra I tanti temi da ricercare, tra I tanti punti di osservazione che le città, siano esse metropoli, città medie o piccole, possono offrire alla scelta dei partecipanti al laboratorio.

Coordinamento: Claudio Cippitelli (Forum Droghe) ed Elisa Fornero (Neutravel).

Relatori Niccolò Morelli (Università di Genova), Sonia Bergamo (Università Milano Bicocca) Stefano Bertoletti (FD-CNCA).


2 settembre

9.30-13.00

Consumi urbani. Soggetti, modelli, autoregolazione, luoghi

Dati, sguardi e modi per conoscere i consumi di droghe nel rapporto con le città tra impatto, relazioni, convivenze. Dall’osservazione sul campo dei partecipanti a una costruzione bottom-up di mappe dei consumi e il loro rapporto con il setting urbano. Interventi preordinati da Roma, Torino, Bologna, Venezia.

Coordinamento Stefano Bertoletti (FD-CNCA) e Patrizia Meringolo (LabCOM-UniFI)

Relatori Enrico Petrilli (Università Milano Bicocca) Ezio Farinetti (Gruppo Abele) Ivan Severi (antropologo, Università della Strada Gruppo Abele)

13.00- 14.30 Pausa pranzo

14.30-18.30 [pausa 16.30]

Dal securitarismo al governo sociale. Lezioni apprese dalle politiche urbane

Partendo da strategie e modalità di intervento adottate in alcune città, presentate dai partecipanti, l’analisi e la problematizzazione dei processi, dei dispositivi e degli esiti, verso una declinazione critica di cosa sia un “governo sociale” dei fenomeni urbani di consumo, il ruolo delle municipalità e la restituzione di punti chiave agli amministratori.

Interventi da

  • Reggio Emilia (Ex Officine Reggiane: Massimo Repetti, Marco Trevia e Luca Censi)
  • Firenze-Prato (Notti di qualità: Landai Phan e Katia Favilli)
  • Napoli (I consumi della marginalità urbana: Luigi de Matteis)

Coordinamento: Susanna Ronconi (FD) e Luca Censi (CNCA)

Discussant: Vincenzo Scalia (sociologo, Università di Firenze), Christian Raimo (insegnante e scrittore, Roma), Margherita Neri (vice presidente di Piazza Grande, Bologna e membro fio.PSD-HFI Community Italiana Housing First).


3 settembre

9.30-10.00

Video intervento di Pavel Bem, Global Commission on drugs, già sindaco di Praga

10.00-10.30

Restituzione agli amministratori dei punti chiave emersi dai moduli precedenti

10,30 – 12,30

Agorà delle politiche urbane

Strategie, politiche e processi per una diversa politica locale sui consumi. Dialogo tra e con gli Assessori promotori della Carta della Rete delle Città italiane per una politica innovativa sulle droghe (modulo anche online)

Coordinamento: Stefano Vecchio (FD) e Pino di Pino (ITARDD).

Tavola rotonda con Caterina Pozzi (CNCA), Maria Federica Palestino (Università Napoli*), Luca Rizzo Nervo (Assessore Welfare Bologna), Jacopo Rosatelli (Assessore Welfare Torino), Lamberto Bertolè (Assessore Welfare Milano*), Tiziana Biolghini (Assessora Welfare Città Metropolitana Roma), Luca Trapanese (Assessore Welfare Napoli), Denise Amerini (CGIL).

12.30-13.00 Conclusioni

13.00-13.30 Questionari ECM e di valutazione


Vai alle info e al form di iscrizione

fonte: Fuoriluogo

Print Friendly, PDF & Email