“INFORMARE, EDUCARE, CURARE: VERSO UN MODELLO PARTECIPATIVO ED INTEGRATO DELL’ALCOLOGIA ITALIANA” : il libro bianco a cura del Gruppo Redazionale per il Tavolo Tecnico di lavoro sull’Alcol

Il Libro Bianco è stato curato dal Gruppo Redazionale per il Tavolo Tecnico di lavoro sull’Alcol. Si tratta di uno strumento diretto agli operatori del settore con la finalità di diffondere le conoscenze che sono state discusse nell’ambito della “Conferenza Nazionale Alcol” si è svolta presso il Ministero della Salute dal 15 al 17 marzo 2022.

Dalla Presentazione: “Dai dati epidemiologici diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’alcol è considerato il quinto fattore di rischio per il carico di malattia globale. Nei 30 Paesi dell’Unione Europea il 5,5% di tutti i decessi sono stati causati dall’alcol, in gran parte per patologie oncologiche (29% dei decessi attribuibili all’alcol), cirrosi epatica (20%), malattie cardiovascolari (19%), incidenti stradali e atti di autolesionismo e violenza interpersonale (28%) (1-3).

Oramai sono purtroppo ben conosciuti i danni diretti ed indiretti alla salute causati dal consumo dannoso di alcol, sappiamo infatti che al danno biologico si associano i danni causati da comportamenti irresponsabili che conducono ad azioni violente, ad incidenti mortali o invalidanti, senza tralasciare le ripercussioni in ambito lavorativo, familiare e sociale che ne conseguono. Ai rischi e ai danni precedentemente menzionati vanno aggiunti i costi sostenuti per l’assistenza socio-sanitaria e per la comunità, oltre a perdite di produttività.
La pandemia da coronavirus (Sars-CoV-2) ha riportato prepotentemente all’attenzione dei policy makers il fenomeno dei consumi del bere rischioso e dannoso di bevande alcoliche che ha superato i consumi degli anni precedenti,” …leggi tutto: Libro Bianco “Informare, educare, curare: verso un modello partecipativo ed integrato dell’alcologia italiana”

fonte: Ministero della Salute

Print Friendly, PDF & Email