Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità 2022: messaggio del Segretario Generale ONU. di António Guterres

Quest’anno, la giornata internazionale delle persone con disabilità punta i riflettori sul ruolo dell’innovazione nell’alimentare un mondo accessibile ed equo.

Il nostro mondo sta affrontando una serie continua di crisi che stanno avendo delle ripercussioni sproporzionate sulle persone con disabilità.

Abbiamo bisogno di soluzioni innovative per recuperare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile senza lasciare indietro nessuno.

Per farlo c’è bisogno di una collaborazione maggiore tra il settore pubblico e quello privato, così da sviluppare strategie per, con e da parte di persone con disabilità.

Il caposaldo di questa cooperazione dev’essere la partecipazione attiva di persone con disabilità nella loro piena diversità e il loro pieno coinvolgimento nei processi decisionali.

Innovazione e tecnologia possono essere strumenti efficaci per l’inclusione.

Possono valorizzare l’accesso all’informazione, all’educazione e all’apprendimento continuo. E possono aprire nuove strade alle persone con disabilità, perché possano far parte della manodopera e della società in generale secondo un sistema equo.

Ma per realizzare la promessa della tecnologia, dobbiamo chiudere il divario digitale e salvaguardare i diritti umani nello spazio digitale.

Da parte nostra, la Strategia di inclusione della disabilità delle Nazioni Unite presenta un piano d’azione concreto per portare avanti l’inclusione della disabilità e l’accessibilità attraverso il lavoro dell’organizzazione.

Dalla sede principale al campo, stiamo lavorando per valutare, affrontare e promuovere l’accessibilità digitale e dare il buon esempio sull’inclusione della disabilità.

Oggi e ogni giorno, lavoriamo insieme per trovare soluzioni innovative per costruire un mondo accessibile ed equo per tutti.

Fonte: Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (Europa) 3 dicembre 2022

vai al sito ONU sulla Giornata mondiale per le persone con disabilità —>

Print Friendly, PDF & Email