Osservatorio sul superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e sulle REMS: seminario di avvio il 28 giugno a Roma

Il 12 maggio, alla Protomoteca del Campidoglio in Roma, abbiamo presentato l’“Osservatorio sul superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e sulle Rems” promosso da stopOPG in collaborazione con Antigone (in allegato il Progetto). Come abbiamo scritto nella presentazione, si tratta di una necessaria evoluzione di stopOPG, dopo il successo della lunga campagna per la chiusura dei manicomi giudiziari, per seguire e sollecitare l’effettivo superamento degli Opg, e della logica manicomiale, continuando a mantenere attenzione alle Rems … ma osservando ciò che accade (o non accade) “fuori”:  nel territorio, con misure e percorsi di assistenza non detentivi (provando a guardare anche al carcere e all’esecuzione della pena).

L’Osservatorio ha una struttura nazionale, Cabina di regia, composta da rappresentanti di stopOPG e di Antigone. La Cabina di regia consulta e dialoga con un Garanti- Esperti (hanno dato la loro disponibilità: Franco Corleone, Vito De Filippo, Nerina Dirindin, Franco Rotelli).

Quindi ci sono Referenti regionali che permettono il funzionamento dell’Osservatorio nelle realtà territoriali (i nominativi, in corso di aggiornamento, sono visibili nel Progetto: allegato 3).
Per confrontarci sul lavoro dell’Osservatorio si terrà un incontro seminariale – allargato ai Referenti regionali per il giorno 28 giugno 2018 dalle ore 11 alle ore 16 a Roma (l’indirizzo sarà comunicato a breve).

Per ragioni organizzative vi preghiamo di confermarci la presenza.

p. stopOPG nazionale Stefano Cecconi, Giovanna Del Giuidice, Patrizio Gonnella

Fonte: STOPOPG

Print Friendly, PDF & Email