Promozione della salute, prevenzione e gestione delle malattie croniche: al via il gruppo di lavoro della commissione Europea

Per sostenere i Paesi nel conseguimento degli obiettivi internazionali (Sustainable Development Goals) in materia di salute e ridurre la mortalità correlata alle malattie croniche, la Commissione europea, il 17 luglio scorso, ha adottato una Decisione con la quale costituisce il Gruppo direttivo per la promozione della salute, la prevenzione e la gestione delle malattie non trasmissibili (Steering Group on Health Promotion, Disease Prevention and Management of Non-Communicable Diseases, SGPP).

Il Gruppo direttivo si occuperà di un ampio spettro di tematiche relative alle politiche in materia di sanità pubblica e potrebbe istituire sottogruppi per lavorare su problemi specifici, per periodi di tempo limitati.

Pertanto, i gruppi di esperti della Commissione già esistenti e istituiti per particolari malattie, ad esempio quelli sul controllo del cancro e sulle malattie rare, saranno ora sostituiti dal Gruppo direttivo.

In pratica, il gruppo direttivo fornirà consulenza specialistica alla Commissione sullo sviluppo e l’implementazione di attività nel campo della promozione della salute, della prevenzione delle malattie e della gestione delle malattie non trasmissibili. Promuoverà inoltre scambi di esperienze tra gli Stati membri.

Per approfondire consulta le pagine del sito della Commissione europea dedicate:

 

 

Fonte: EPICENTRO 

Print Friendly, PDF & Email