SERVIZI SOCIO SANITARI MARCHE, GRUSOL: requisiti autorizzazione, una proposta ancorata al passato

Prime osservazioni sui requisiti di autorizzazione dei servizi sanitari e sociosanitari diurni e residenziali (aree: disabilità, salute mentale, dipendenze patologiche, minori).

Il documento … affronta nella prima parte alcune questioni generali relative alla proposta in oggetto; nella seconda, affronta specificamente la regolamentazione dei singoli servizi. Gli aspetti da analizzare e chiarire sono molti e significativi: l’auspicio è che la IV Commissione, chiamata ad esprimere parere, analizzi con estremo rigore una norma che, nel definire i requisiti di funzionamento di molti servizi, ha ricadute importantissime sulla qualità di vita di migliaia di utenti e loro familiari.

Sottolineeremo, in particolare, alcuni aspetti di carattere generale, che segnalano precise scelte di politica sociale (che non va confusa con i servizi sociali). Alcune di queste questioni possono rintracciarsi già all’indomani dell’emanazione della Dgr 598/2018.

Considerata la vastità e complessità dell’atto, per alcuni aspetti specifici abbiamo posto l’indicazione di “prime osservazioni”: l’auspicio è che il documento, seppur prevedendo un opportuno ritorno su specifiche questioni, possa rappresentare non solo uno strumento di riflessione e approfondimento, quanto una occasione di stimolo e consapevolezza, soprattutto per chi ha a cuore i fruitori degli interventi, al fine di apportare gli indispensabili cambiamenti.

… leggi tutto su GRUSOL

Print Friendly, PDF & Email