APPUNTI SULLE POLITICHE SOCIALI, N. 1/2019: online il trimestrale Grusol

Appunti sulle politiche sociali, n. 1/2019

Il sommario

M.M.,  Raccontiamo noi l’inclusione. una figlia adulta e la fatica di diventare anziani

Mamma ci spiegava che lui era “mongoloide”, una volta si diceva così. È sempre la stessa cosa, “Down” però è un po’ più delicato. Lei è carina, è dolce, le piace andare in vacanza, non mi pare che sia Down perché è carina per me. Quando sta bene è un amore. A momenti ha i suoi bassi un po’ così. Lei si appoggia tutto su di me, si fa forza con me.  Adesso pensi per dopo … perché lei di notte mi dice: “Non mi lasciare mamma” … è dura … ” (intervista a cura di Gloria Gagliardini).

Tutte le altre interviste: Raccontiamo noi l’inclusione. Le interviste integrali.

– Roberto Medeghini, Le pratiche immunizzanti della scuola che generano e favoriscono lo speciale e l’escludibile

La piena inclusione comprende tutte le condizioni delle differenze indipendentemente dalla gravità, trascende la normalità e le etichettature, supera la denominazione dell’altro perché sottolinea la partecipazione anziché i criteri normativi; richiede un coinvolgimento attivo culturale e non l’acquisizione e l’applicazione passive di un modello. In questa prospettiva supera la standardizzazione dello spazio, dell’organizzazione, della didattica e dei suoi contenuti in una prospettiva per tutti (intervista a cura di Gloria Gagliardini).

Continua la riflessione aperta nel n. 4/2019 della rivista con il dossier “Inclusione scolastica degli alunni con disabilità e scuole speciali” a seguito della vicenda riguardante la scuola speciale presso il Centro di riabilitazione Don Gnocchi di Falconara Marittima. Vedi in proposito Alunni con disabilità nella scuola di tutti. Una conquista di civiltà da perseguire con determinazione e la riflessione di Andrea Canevaro ha proposto la riflessione, Alunni con disabilità. Alleanze virtuose per una prospettiva inclusiva.

– Cristiano Gori, Contrasto alla povertà e reddito di cittadinanza

La posizione dell’Alleanza contro la povertà nei confronti della proposta di reddito di cittadinanza. Positivo l’incremento dei fondi, il più ampio trasferimento di risorse per la lotta alla povertà mai effettuato in Italia; un disegno che  presenta una certa confusione tra le politiche contro la povertà e le politiche contro la disoccupazione insieme alle criticità riguardanti le modalità di distribuzione delle risorse (intervista a cura di Fabio Ragaini).

Sul tema vedi gli approfondimenti pubblicati nel sito del Gruppo Solidarietà: qui e qui. Vedi anche La spesa assistenziale in Italia. Dati, riflessioni, proposte.

– Luigi Benevelli, Legare si può! Sulle linee di indirizzo dell’ASUR Marche sulla contenzione meccanica

Il saper “fare a meno delle contenzioni” deve diventare parametro prioritario della valutazione di qualità dei servizi e dei conseguenti riconoscimenti “aziendali”. Non abbiamo bisogno di protocolli nazionali, regionali o aziendali circa il “saper legare bene”, ma di programmi di formazione di tutti gli operatori della salute mentale per imparare i comportamenti atti a fare a meno di contenzioni, isolamento e “porte chiuse”.  Scarica l’articolo. Per approfondire: la Campagna nazionale per l’abolizione della contenzione, http://www.slegalosubito.com/.

– Sergio Segio, Restituire senso alle parole e umanità alle politiche

In tempo di Global Compact, con 258 milioni di migranti nel mondo (di cui 150 milioni per motivi di lavoro, 36 milioni bambini, 25 milioni rifugiati), meno arrivi sulle coste italiane ma più morti in mare, un’attenta analisi sul fenomeno, alla luce del populismo imperante, arriva dalla nuova edizione del Rapporto sui Diritti globali dal titolo Un mondo alla rovescia. L’introduzione al 16° Rapporto sui diritti globali.

Segnalazioni librarie

Vedi gli altri numeri,

Sostienici con l’abbonamento.

Tutte le pubblicazioni del Gruppo Solidarietà

News Gruppo Solidarietà

Presentazione libro, La segregazione delle persone con disabilità (Ancona, 29 marzo 2019)

Presentazione libro, DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIONE SCOLASTICA, (Moie di Maiolati, 12 aprile 2019)

LE PAROLE DELLE POLITICHE SOCIALI (settembre 2018 – marzo 2019)

Il finanziamento degli interventi sociali, sociosanitari e sanitari – Materiali Corso di formazione

Il sostegno alla domiciliarità nella regione MarcheMateriali incontro di formazione,

Sosteneteci con l’abbonamento.  La rivista per poter continuare le pubblicazioni ha bisogno di nuovi abbonamenti. Agli abbonati chiediamo un sollecito rinnovo anche con quote “sostenitore”. A chi ci conosce e ci legge di sostenerci con la sottoscrizione di un nuovo abbonamento

fonte: GRUSOL

Print Friendly, PDF & Email