GIORNATA MONDIALE DELL’ATTIVITÀ FISICA 2019: una raccolta di materiali utili

Perché gli operatori sanitari possano promuovere più efficacemente uno stile di vita attivo tra i loro assistiti, Dors ha raccolto in un unico dossier 15 materiali informativi che abbiamo tradotto in lingua italiana, dal 2013 a oggi, in occasione della Giornata mondiale dell’attività fisica, che si celebra il 6 aprile di ogni anno.

I materiali originali sono realizzati dall’Agenzia di salute pubblica della Catalogna, per il Piano per l’attività fisica, lo sport e la salute (Plan d’Actividat Fìsica, Esport y Salud – PAFES).

I materiali sono di due formati – i Poster celebrativi e i Dieci suggerimenti per essere più attivi nella vita di tutti i giorni – e possono essere utili anche a decisori, dirigenti scolastici e insegnanti, coordinatori di associazioni sportive per far conoscere le iniziative di attività fisica organizzate e offerte dal Comune, dalla scuola e dal territorio, incoraggiandone l’adesione e la partecipazione.

Di anno in anno, per la Giornata mondiale dell’attività fisica, i poster riportano un messaggio diverso che evidenzia un beneficio specifico ricavato dall’attività fisica regolare. Per l’edizione 2019, il messaggio è una vita attiva: elisir di lunga vita.

I Dieci suggerimenti sono pensati per target – bambini, donne, over 64 – o per ambiti specifici – trasporti, tempo libero, lavoro.

La raccolta e i suoi formati

  • Per conoscere le origini della Giornata mondiale dell’attività fisica e scoprire altri usi dei materiali tradotti da Dors, scarica la raccolta “6 aprile. Giornata mondiale dell’attività fisica. Una raccolta di materiali per diffondere i benefici del movimento” (.pdf allegato a questo articolo)
  • Per stampare i poster in formato A3, scarica la raccolta “I poster. Attività fisica, raccolta 2019” (.pdf allegato a questo articolo)
  • Per stampare i poster 2019, nelle due versioni – cambia solo l’immagine – da personalizzare con loghi e testo breve, scarica i documenti “Poster 1 personalizzabile. Attività fisica, raccolta 2019” oppure “Poster 2 personalizzabile. Attività fisica, raccolta 2019” (.doc allegati a questo articolo)
  • Per stampare i suggerimenti, in formato A4, scarica la raccolta “I dieci suggerimenti. Attività fisica, raccolta 2019” (.pdf allegato a questo articolo)
Questa nuova raccolta è un prodotto Dors per il Programma 2 “Guadagnare Salute Piemonte. Comunità e ambienti di vita”, Azione Save the date, del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2019. Nell’ambito dello stesso programma, sul tema dell’attività fisica, Dors ha realizzato
Print Friendly, PDF & Email