RAPPORTO ISTAT 2019: risorse, resilienza, fragilità del “Sistema Italia”

La ventisettesima edizione del Rapporto propone come chiave di lettura quella dell’interazione tra dotazioni di risorse, fragilità, resilienza del “Sistema Italia” e opportunità per creare una crescita robusta, inclusiva e sostenibile. Si tratta di una chiave di lettura ampia, in grado di valorizzare diversi tematismi e il complesso dell’informazione statistica disponibile.

Più in particolare, vengono approfondite le caratteristiche dello sviluppo recente dell’economia e della società, le dimensioni e la qualità delle risorse naturali e produttive del Paese, le tendenze demografiche e i percorsi di vita, il capitale umano e il potenziale di sviluppo del mercato del lavoro, con una proposta originale di lettura integrata degli aspetti di competitività e crescita e di quelli relativi al benessere, all’equità e alla sostenibilità.

La presentazione del Rapporto avverrà dunque in un quadro di trasformazioni che interessano il tessuto economico e gli aspetti demografici e sociali rafforzando l’idea di sviluppare un percorso di analisi che integri in modo sistematico le diverse dimensioni rilevanti.

Il Rapporto annuale potrà beneficiare di due fattori che stanno assumendo un ruolo strategico a livello sia statistico sia analitico:  la rapida evoluzione dell’offerta di statistiche ufficiali, sempre più in grado di generare dati, indicatori e analisi adeguate a cogliere la complessità e la multidimensionalità dei fenomeni; la progressiva affermazione di framework multidimensionali di misurazione statistica (su benessere, sostenibilità, competitività ecc.), sempre più condivisi a livello internazionale, che sembrano descrivere in modo innovativo la fase di transizione che sta attraversando la società italiana, provando a identificarne i punti di forza, i nodi critici e il potenziale. … LEGGI TUTTO SU ISTAT

link Volume completo

CAPITOLO 1 | Il quadro macroeconomico e sociale
CAPITOLO 2 | Le risorse del Paese: opportunità per uno sviluppo sostenibile
CAPITOLO 3 | Tendenze demografiche e percorsi di vita
CAPITOLO 4 | Mercato del lavoro e capitale umano
CAPITOLO 5 | Benessere, competitività e crescita economica: verso una lettura integrata

 

 

 

 

link Diretta dell’evento sulla web tv della Camera dei Deputati

SINTESI DEL VOLUME 

FOCUS PER I MEDIA

PRECEDENTI EDIZIONI 

PRESENTAZIONE

fonte: ISTAT

Print Friendly, PDF & Email