FILI INVISIBILI NELLA NOTTE: storia di un infortunio mortale durante i lavori di ampliamento dell’autostrada Milano Venezia

Fa  freddo, è notte, Ugo  si trova su un grande camion per scaricare dei new jersey, quelle barriere di cemento che si usano sull’autostrada per separare le diverse aree in cui  occorre fare dei lavori di ampliamento o di manutenzione. Sta lavorando sulla Milano-Venezia, all’altezza dello svincolo di Dalmine dove erano in corso dei lavori per l’ampliamento dell’autostrada.

Ugo di mestiere fa l’agricoltore in Valtellina, ma d’inverno quando ci sono poche cose da fare, si arrangia facendo altri lavori.

Per scaricare i new jersey occorre una gru, Ugo deve imbragarli con dei cavi di acciaio. Quella notte l’illuminazione dell’area in cui si svolgevevano queste operazioni era molto scarsa e, senza rendersene conto, Roberto, che stava manovrando la gru,  tocca i fili elettrici a media tensione, che sono dieci metri sopra la zona dove stava lavorando, la corrente passa ai cavi metallici e provoca la morte di Ugo per arresto cardiaco.

Questa è la settantaduesima storia aggiunta al repertorio delle storie di infortunio, nel quale sono raccolte le storie scritte dagli operatori dei servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro che partecipano al progetto “Dall’inchiesta alla storia: costruzione di un repertorio di storie di infortunio sul lavoro”.

Il progetto è descritto nel seguente articolo: La narrazione degli infortuni sul lavoro come base per il miglioramento delle attività preventiveMed Lav. 2016 May 26;107(3):178-90.

Lidia Fubini, O. Pasqualini*, Luisella Gilardi, Elisa Ferro, M. Marino*, S. Santoro, Eleonora Tosco, Antonella Bena*, M. Elena Coffano.

DoRS – Centro di Documentazione per la Promozione della Salute, ASL TO3 – Regione Piemonte.

* SC a DU Servizio di Epidemiologia, ASL TO3 – Regione Piemonte.

Se interessati all’articolo completo, fate richiesta scrivendo a info@dors.it

Vai al repertorio delle storie di infortunio,

leggi direttamente la sintesi della storia

leggi la storia completa “Fili invisibili della notte”.

fonte: DORS 

Print Friendly, PDF & Email