GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE 2020: il 7 aprile quest’anno dedicato al lavoro di infermieri e ostetriche

Per il World Health Day 2020, il 7 aprile, si celebra il lavoro di infermieri e ostetriche e si ricorda ai leader mondiali il ruolo fondamentale che svolgono nel mantenere il mondo in salute. Gli infermieri e altri operatori sanitari sono in prima linea nella risposta al COVID-19: fornire alta qualità, trattamenti e cure rispettosi, condurre il dialogo comunitario per affrontare paure e domande e, in alcuni casi, raccogliere dati per studi clinici. Molto semplicemente, senza infermieri, non ci sarebbe risposta.

In questo Anno internazionale dell’infermiera e dell’ostetrica, la Giornata mondiale della salute metterà in evidenza lo stato attuale dell’assistenza infermieristica e in tutto il mondo. L’OMS e i suoi partner formuleranno una serie di raccomandazioni per rafforzare la forza lavoro infermieristica e ostetrica.

Ciò sarà di vitale importanza se vogliamo raggiungere obiettivi nazionali e globali relativi alla copertura sanitaria universale, alla salute materna e infantile, alle malattie infettive e non trasmissibili, tra cui la salute mentale, la preparazione e la risposta alle emergenze, la sicurezza dei pazienti e la fornitura di servizi integrati incentrati sulle persone cura, tra gli altri.

Chiediamo il vostro supporto durante la Giornata mondiale della salute per garantire che le forze di lavoro infermieristiche e ostetriche siano abbastanza forti da garantire a tutti, ovunque, l’assistenza sanitaria di cui hanno bisogno.

Il motto per la Giornata mondiale della salute è: “sosteniamo infermieri e ostetriche”.

vai al sito OMS

VEDI ANCHE:

Il messaggio del Presidente della Repubblica per la Giornata mondiale della Salute

L’orgoglio e la rabbia, per il nostro Servizio Sanitario Nazionale. di Stefano Cecconi, Rossana Dettori

OMS: infermieri spina dorsale di tutti i sistemi sanitari (Fnopi)

Print Friendly, PDF & Email