LO STUDIO E LA RICERCA, L’INSEGNAMENTO E L’IMPEGNO SOCIO-POLITICO DI GIOVANNI SGRITTA: 3 e 4 marzo Convegno alla Sapienza

Giovedì 3 e venerdì 4 marzo 2022, a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula I del Dipartimento di Scienze statistiche si terrà il convegno scientifico “Lo studio e la ricerca, l’insegnamento e l’impegno socio-politico” in ricordo di Giovanni B. Sgritta, professore emerito di Sociologia, a un anno dalla scomparsa.

L’evento vuole essere l’occasione per ricordare lo studioso, attraverso l’originalità e l’attualità del suo pensiero e dei suoi insegnamenti che ancora oggi influenzano il lavoro quotidiano di colleghi, allievi e amici. Attraverso la riflessione sugli studi e i progetti di Sgritta, gli ospiti del convegno cercheranno di evidenziare il suo originale approccio alle problematiche sociologiche, punto di riferimento per molti altri ricercatori di diversi ambiti. Dopo i saluti istituzionali, interverranno Gian Carlo Blangiardo, presidente dell’Istat, Maria Carmela Agodi, presidente dell’Associazione italiana di sociologia, Enrico Giovannini, ministro alle Infrastrutture e alla mobilità sostenibili e oltre cinquanta docenti provenienti da tutta Italia, tra i più noti nel panorama sociologico, economico e demografico.

PDF icon Programma

L’evento si terrà in modalità blended, in presenza, presso l’Aula I del Dipartimento di Scienze statistiche, e in modalità webinar attraverso la piattaforma Zoom (passcode: 0667273) e in diretta streaming sul canale YouTube Sapienza ai link indicati.

RIVEDI IL DIBATTITO

Fonte: https://news.uniroma1.it/03032022_0900

Print Friendly, PDF & Email