ONU, COME AIUTARE L’UCRAINA?: le indicazioni del Centro Regionale di Informazione europeo delle Nazioni Unite Unric

Attraverso iniziative private, ONG locali o internazionali, appelli sui social network, gli europei mostrano solidarietà agli ucraini, vittimi dell’aggressione russa.

Attenzione, però, alle frodi e alle truffe che stanno fiorendo, in particolare tramite i social network. È prudente assicurarsi che l’organizzazione che raccoglie denaro sia seria, riconosciuta e utilizzi al meglio le donazioni, quando si desidera donare. Le Nazioni Unite si stanno mobilitando per venire in aiuto degli ucraini, sul terreno, così come nei paesi ospitanti.

Desideri effettuare una donazione diretta? Puoi farlo qui: https://crisisrelief.un.org/ukraine-crisis 

La tua donazione aiuterà le Nazioni Unite e i nostri partner umanitari che operano in Ucraina attraverso il Fondo umanitario per l’Ucraina, uno dei modi più rapidi ed efficaci per sostenere direttamente l’assistenza umanitaria urgente sul campo. In alternativa, scorrendo questa pagina troverai altre piattaforme che hanno bisogno del tuo aiuto.

Informazioni Utili per gli sfollati e i rifugiati ucraini

L’UNHCR ha creato una piattaforma informativa per i rifugiati e coloro che desiderano aiutarli con consigli e contatti per ciascuno dei paesi ospitanti.

Ad oggi, più di un milione di persone hanno già lasciato l’Ucraina. L’Organizzazione Internazionale per la Migrazione ha anche istituito una hotline (numero verde) disponibile da diversi paesi, tra cui Ucraina, Romania, Lituania, Polonia e Slovacchia. Non esitate a condividere queste informazioni se siete in contatto con ucraini in difficoltà in questi paesi.

Volontariato

L’organizzazione dei volontari delle Nazioni Unite propone numerose opzioni per aiutare la popolazione ucraina.

Sostieni gli enti umanitari sul campo

Puoi anche contribuire agli sforzi umanitari sostenendo le seguenti agenzie delle Nazioni Unite:

Rifugiati/Sfollati:

UNHCR | L’Alto Commissario per i Rifugiati, già presente sul campo, ha intensificato le sue operazioni in Ucraina e nei paesi limitrofi per venire in aiuto delle popolazioni costrette alla fuga. Il tuo sostegno può aiutare a proteggere i civili sfollati.

OIM | L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, presente in Ucraina dal 1996, si impegna a fornire assistenza salvavita alle persone in fuga dal Paese, agli sfollati interni, ai migranti e ai cittadini di paesi terzi. L’Organizzazione è pronta a rispondere ai bisogni umanitari emergenti nel Paese e nella regione.

Donne e Bambini:

UNICEF | L’UNICEF sta intensificando i suoi sforzi per alleviare le sofferenze estreme dei bambini e soddisfare i bisogni più urgenti nei settori dell’acqua pulita, dell’assistenza sanitaria, dell’istruzione, dell’alimentazione e della protezione.

UNFPA | il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione promuove l’uguaglianza di genere, la salute riproduttiva e l’emancipazione dei giovani.

Assistenza Alimentare:

PAM | Il Programma alimentare mondiale ha lanciato un’operazione d’emergenza per fornire assistenza alimentare alle persone in fuga dal conflitto in Ucraina e nei paesi limitrofi.

Salute: 

OMS | Il tuo contributo all’Organizzazione Mondiale della Sanità andrà direttamente a fornire assistenza sanitaria urgente alle persone colpite dalla crisi in Ucraina e ai rifugiati dei paesi vicini.

fonte: ONU 

LogoCentro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite

 

Print Friendly, PDF & Email