EMERGENZA UCRAINA: focus e info del Ministero della Salute

Emergenza Ucraina

Informazioni utili per l’assistenza sanitaria alla popolazione in arrivo dall’Ucraina: accesso alle cure, Covid-19, vaccinazioni, green pass, animali da compagnia. Numero di pubblica utilità 1500 attivo h24 e dalle 8 alle 20 anche in lingua ucraina e russa.

  • Assistenza sanitaria in Italia

Per accedere all’assistenza sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale italiano devi avere un codice STP – Straniero temporaneamente presente, che ti permette di usufruire delle cure urgenti ed essenziali, quali l’accesso al Pronto soccorso, le vaccinazioni, la prescrizione di esami clinici, visite specialistiche e farmaci. Il codice STP viene rilasciato dalle strutture sanitarie pubbliche con la dichiarazione delle proprie generalità.

  • Vaccinazioni Covid-19

Per tutelare la salute di tutti, l’Italia ti offre gratuitamente la possibilità di vaccinazione anti Covid-19 (dai 5 anni in su). Con la vaccinazione viene emessa una Certificazione verde Covid-19 (green pass) attraverso cui è possibile accedere con maggiore facilità ai mezzi di trasporto e ad altre strutture.

Puoi richiedere la vaccinazione presso l’Azienda sanitaria locale più vicina.

Gli stranieri vaccinati in Ucraina, già in possesso della Certificazione verde Covid-19 con QR code, possono utilizzarla anche in Italia.

Gli stranieri vaccinati in Ucraina negli ultimi sei mesi con vaccino Pfizer, Moderna, Astrazeneca, Johnson&Johnson o Novavax (o equivalenti Covishield, R-Covi, Fiocruz) privi di Certificazione verde, possono richiedere il riconoscimento e ottenere il green pass presentando il documento di identità e la documentazione sulla vaccinazione presso l’Azienda sanitaria locale più vicina.

Gli stranieri non vaccinati o vaccinati con altri vaccini, ferma restando la possibilità di vaccinarsi in Italia, devono sottoporsi a un Covid test, per cui, in caso di negatività, viene emessa una Certificazione verde Covid-19 della durata di 72 ore per i tamponi molecolari e 48 ore per gli antigenici.

  • Rilascio del green pass

In Italia, ogni volta che esegui un test o fai un vaccino o in caso di guarigione certificata, viene emessa automaticamente una certificazione verde Covid-19 (green pass). Portala sempre con te insieme al passaporto o altro documento di identità.

  • Ingresso e spostamenti in Italia

Fino al 31 marzo 2022, se non hai la certificazione verde Covid-19 valida (green pass) dovrai sottoporti a test SARS-CoV-2 molecolare o rapido entro 48 ore dall’ingresso nel territorio italiano. Dopo il tampone, monitora per cinque giorni le tue condizioni di salute (auto-sorveglianza) e indossa la mascherina di tipo FFP2.

Puoi usare sempre i mezzi pubblici se hai una certificazione verde Covid-19 valida di avvenuta vaccinazione o guarigione. Per 5 giorni a partire dalla data di esecuzione del tampone effettuato dopo l’ingresso in Italia, potrai usare i mezzi pubblici per raggiungere il tuo domicilio o una struttura sanitaria o una di accoglienza anche se non hai una certificazione verde Covid-19 valida di avvenuta vaccinazione o guarigione. In questo caso, l’utilizzo dei mezzi pubblici è consentito con test negativo in corso di validità. Ricorda che i test hanno validità di 72 ore se molecolari o 48 ore se antigenici.

  • Misure di prevenzione per il Covid-19

Porta sempre con te una mascherina e indossala al chiuso, in caso di assembramenti o se pensi di essere entrato a contatto stretto con un caso positivo.

Rispetta la distanza di sicurezza di almeno un metro; lava spesso le mani con acqua e sapone o disinfettale con soluzione idroalcolica; arieggia più volte durante il giorno i locali dove risiedi; evita di scambiare bottiglie e bicchieri con gli altri.

Sui mezzi di trasporto pubblico è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2.
Nota – Non sono obbligati a indossare la mascherina i bambini sotto i sei anni di età e le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

  • In caso di positività al Covid-19

Se contrai il Covid-19, rispetta le regole italiane.

Almeno dieci giorni di isolamento dal primo tampone positivo di cui gli ultimi tre senza sintomi (esclusi perdita di gusto e olfatto).

I giorni di isolamento sono ridotti a sette per chi ha ricevuto la dose booster, per chi ha completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o è guarito dal Covid-19 da meno di 120 giorni.

Puoi uscire dall’isolamento soltanto dopo un test negativo. Se continui a risultare positivo al test molecolare o antigenico e non presenti sintomi da almeno 7 giorni (esclusi perdita di gusto o perdita di olfatto) potrai interrompere l’isolamento al termine dei 21 giorni.

  • Altre vaccinazioni

Puoi fare le vaccinazioni per difterite, tetano, pertosse, poliomielite, morbillo, parotite, rosolia e – a valutazione delle autorità sanitarie – anche altre vaccinazioni che verranno offerte gratuitamente a te e ai tuoi bambini.

  • Screening per la tubercolosi

Puoi, inoltre, effettuare lo screening per la tubercolosi.

  • Animali da compagnia

Puoi far entrare in Italia i tuoi animali da compagnia in deroga alle procedure di autorizzazione europee. Nel caso di controlli effettuati alle frontiere, le autorità potranno chiederti i dati da inviare via email al Ministero della Salute (UA-pets@sanita.it): specie e numero di animali (massimo 5), l’identificazione degli stessi (se possibile), il nome del proprietario e l’indirizzo di destinazione in Italia.

  • Per ulteriori informazioni

Puoi recarti personalmente presso il presidio sanitario più vicino oppure chiamare il numero gratuito 1500 o il numero verde della Regione in cui ti trovi.
Per richieste in merito all’ingresso degli animali da compagnia provenienti dall’Ucraina scrivi a UA-pets@sanita.it.
Per informazioni sul tuo soggiorno in Italia scarica l’opuscolo in lingua ucraina, russa, italiana e inglese Benvenuto in Italia.

Vedi anche

Normativa

fonte: MINISTERO DELLA SALUTE

Print Friendly, PDF & Email