COVID-19 E DEMENZE: il report dell’ISS

Per sostenere il lavoro dei professionisti sanitari e dei caregiver impegnati nella cura alle persone con demenza, l’ISS ha pubblicato un rapporto contenente indicazioni e raccomandazioni specifiche per chi lavora a domicilio e nelle strutture socio-sanitarie.

A casa, sia i caregiver che le persone con demenza possono essere dispensati dall’uso della mascherina, tuttavia è necessario rispettare le misure di igiene raccomandate. Per quanto riguarda l’ingresso nelle strutture socio-sanitarie viene ricordato di rilevare la temperatura corporea e prestare attenzione ad altre sintomatologie relative al COVID-19.

Per i destinatari dei Centri Diurni che non frequentano fisicamente per situazioni cliniche e/o comportamentali, il rapporto propone indicazioni per un servizio a distanza.

Per maggiori informazioni scarica il rapporto ISS COVID-19 61 del 2020 “Indicazioni ad interim per un appropriato sostegno alle persone con demenza nell’attuale scenario della pandemia di COVID-19 Tavolo per il monitoraggio e implementazione del Piano Nazionale delle Demenze” (pdf 2,2 Mb).

fonte: EpiCentro

Print Friendly, PDF & Email