NESSUN PROFITTO SULLA PANDEMIA, TUTTI HANNO DIRITTO ALLA PROTEZIONE DA COVID-19: firma la petizione europea

SOS Sanità aderisce e sostiene la petizione (ICE)

Cos’è un’ ICE Iniziativa dei Cittadini Europei

 

Video messaggio di Silvio Garattini

Video messaggio di don Luigi Ciotti

 

 

1 — Salute per tutti

Abbiamo tutti diritto alla salute. In una pandemia, la ricerca e le tecnologie dovrebbero essere condivise ampiamente, velocemente, in tutto il mondo. Un’azienda privata non dovrebbe avere il potere di decidere chi ha accesso a cure o vaccini e a quale prezzo. I brevetti forniscono ad una singola azienda il controllo monopolistico sui prodotti farmaceutici essenziali. Questo limita la loro disponibilità e aumenta il loro costo per chi ne ha bisogno.

 

 

2 — Trasparenza ora!

I dati sui costi di produzione, i contributi pubblici, l’efficacia e la sicurezza dei vaccini e dei farmaci dovrebbero essere pubblici. I contratti tra autorità pubbliche e aziende farmaceutiche devono essere resi pubblici.

 

 

 

 

3 — Denaro pubblico, controllo pubblico

I contribuenti hanno pagato per la ricerca e lo sviluppo di vaccini e trattamenti. Ciò che è stato pagato dal popolo dovrebbe rimanere nelle mani delle persone. Non possiamo permettere alle grandi aziende farmaceutiche di privatizzare tecnologie sanitarie fondamentali che sono state sviluppate con risorse pubbliche.

4 — Nessun profitto sulla pandemia

Le grandi aziende farmaceutiche non dovrebbero trarre profitto da questa pandemia a scapito della salute delle persone. Una minaccia collettiva richiede solidarietà, non profitti privati. L’erogazione di fondi pubblici per la ricerca dovrebbe sempre essere accompagnata da garanzie sulla disponibilità e su prezzi controllati ed economici  . Non deve essere consentito a Big Pharma di depredare i sistemi di assistenza sociale.

LEGGI TUTTO SU NO PROFIT ON PANDEMIC.EU

FIRMA L’INIZIATIVA   nella pagine ICE UE → 

per aderire come organizzazione scrivi a: dirittoallacura@gmail.com,  

SOS Sanità aderisce e sostiene la petizione

Print Friendly, PDF & Email