TELEMEDICINA: il nuovo Accordo Stato Regioni

L’Accordo sul documento “Indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in telemedicina”. è stato sancito il 17 dicembre 2020 dalla Conferenza Stato Regioni.

Le prestazioni di telemedicina divengono formalmente prestazioni del SSN, le singole regioni dovranno dare attuazione all’accordo.

Le principali prestazioni inserite nell’Accordo sono: teleconsulto medico, televisita, teleassistenza domiciliare, telerefertazione, teleriabilitazione, teleradiologia,

Le prestazioni possono essere ASSIMILATE a servizi sanitari in presenza, oppure che SUPPORTANO, che INTEGRANO o che li SOSTITUISCONO completamente.

Le prestazioni saranno tariffate e rendicontate (e sottoposte a ticket).

L’Accordo precisa quali prestazioni sono erogabili e quali no, tenendo conto anche dei profili di sicurezza, adesione e consenso dei pazienti (e dei loro eventuali caregiver) ai servizi erogabili a distanza.

L’Accordo precisa che dovranno essere disponibili per il personale sanitario gli strumenti di telecomunicazione con i pazienti. In particolare viene previsto un centro di coordinamento tecnico per gestire le varie attività regionali.

… LEGGI L’ACCORDO 17.12.2020 SULLA TELEMEDICINA

Print Friendly, PDF & Email