APPELLO PER I PROFUGHI IN BOSNIA:“Sabir per Lipa: sostenere i profughi, evacuarli subito”

Gli organizzatori del festival Sabir, Cgil, Arci, Caritas Italiana, Acli lanciano l’appello ‘Diritti e solidarietà per i profughi in Bosnia Herzegovina’ (english version).

Un appello per promuovere una campagna di solidarietà concreta a favore dei profughi che vivono in condizioni disumane nella provincia bosniaca di Bihac e, allo stesso tempo promuovere una soluzione immediata e praticabile per le migliaia di persone vittime di violenza e abbandono.

“Una risposta alle politiche europee su immigrazione e asilo che rappresentano sempre più una resa all’ideologia dei Paesi sovranisti”, spiegano gli organizzatori in una nota. “Il nuovo patto su immigrazione e asilo proposto dalla Commissione Europea – proseguono – indica infatti la strada proposta in questi anni dalle destre xenofobe: chiusure, respingimenti, rimpatri, detenzione e quote solo simboliche, irrisorie, per i canali d’accesso legale sia per lavoro che per richiesta di protezione. Un regalo a chi, in questi anni, ha costruito la propria fortuna dipingendo l’immigrazione come un pericolo contro il quale organizzarsi, anche a costo di cancellare i principi del diritto internazionale e delle Costituzioni dei Paesi membri dell’Ue. Non vogliamo e non possiamo rimanere inermi di fronte alla gravità di quanto avviene davanti ai nostri occhi”.

Scarica il testo dell’appello

PER INFORMAZIONI E ADESIONI: segreteria@festivalsabir.it

Print Friendly, PDF & Email