L’impatto della disuguaglianza di genere sulla salute

Esistono differenze di genere nell’aspettativa di vita, anni di vita in buona salute, comportamenti di salute, mortalità e rischi di morbilità. Ciò è in parte dovuto ai ruoli socialmente costruiti di uomini e donne e alle relazioni tra loro. Queste norme influenzano le condizioni di salute a cui sono soggetti gli individui, nonché l’accesso e l’accettazione dei servizi sanitari. EuroHealthNet ha esaminato gli impatti delle disuguaglianze di genere sulla salute e le iniziative già in corso per affrontare le disparità in un nuovo “Précis politico” pubblicato oggi – Making the Link: Gender Equality and Health
Le donne vivono più a lungo degli uomini ma trascorrono meno anni in buona salute. Le disparità salariali e pensionistiche di genere, rispettivamente del 16,3% e del 38%, mettono le donne anziane in particolare a rischio di povertà ed esclusione sociale che creano ostacoli ai servizi sanitari. Inoltre, i conflitti di genere, il carico di lavoro totale e il lavoro non retribuito hanno potenziali effetti negativi sul benessere delle donne e sulla salute a lungo termine.
L’Unione europea ha lanciato una serie di iniziative per cercare di rimediare allo squilibrio di genere e ai suoi effetti, come l’inclusione dell’uguaglianza di genere nel pilastro europeo dei diritti sociali. Programmi per affrontare le cause della disuguaglianza sono stati sviluppati anche negli Stati membri.
In Policy Precis, EuroHealthNet sostiene un approccio olistico integrato alla promozione della salute, all’accesso all’assistenza sanitaria e all’integrazione nel mercato del lavoro basato sull’uguaglianza di genere; promuovere l’empowerment di tutte le donne e le ragazze attraverso la piena partecipazione alla società e al processo decisionale; aiutare i genitori a unire il lavoro con le responsabilità genitoriali; azione efficace sul genere nel pilastro europeo dei diritti sociali; includendo più indicatori relativi al genere nel quadro di valutazione sociale; ed esaminando i collegamenti tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile 3 (buona salute e benessere) e 5 (uguaglianza di genere).
Traduzione a cura di SOS Sanità.

Fonte: https://eurohealthnet.eu/media/news-releases/impact-gender-inequality-health

Print Friendly, PDF & Email