IL MANUALE DEI CAREGIVER FAMILIARI: Gli approfondimenti di NNA, a cura di Franco Pesaresi

Il presente volume si occupa a tutto tondo del caregiver familiare, per offrire al lettore una specifica e completa caratterizzazione sul piano culturale, sociale, giuridico ed economico di “colui che quotidianamente si prende cura” delle persone care non autosufficienti.

Questo significa farlo uscire dalle quinte e parallelamente riconoscerne il ruolo complesso ed articolato, che gli autori intendono agevolare e supportare rispondendo ai suoi diversi bisogni e diritti di conoscenza, informazione e comunicazione.

Nel testo vengono pertanto illustrati i benefici di legge già in atto e quelli probabili futuri (tutele previdenziali e sostegno economico). Inoltre vengono fornite informazioni clinico-assistenziali di base mirate all’acquisizione e allo sviluppo di abilità e comportamenti specifici per la gestione dei problemi legati alla non autonomia.

Da ultimo, per rispondere all’esigenza di inclusione ed empowerment, sono stati messi a disposizione i riferimenti di servizi interattivi online, dedicati al contratto, alla condivisione e all’amicizia tra coloro che stanno sperimentando la stessa sofferenza.

Il messaggio finale è che senza il caregiver familiare di certo tutto sarebbe più difficile

“Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te”. – Franco Battiato

Franco Pesaresi.

E’ direttore dell’Azienda servizi alla persona ASP AMBITO 9 di Jesi (AN). E’ membro di “Network Non Autosufficienza” (NNA) che realizza annualmente il “Rapporto sulla non autosufficienza in Italia” ed è autore di numerose pubblicazioni fra le quali il volume Quanto costa l’RSA (Maggioli Editore).

Blog: https://francopesaresi.blogspot.com/

Indice: 1. I caregiver: un ruolo importante, complesso, gravoso / 2. Il caregiver familiare: definizioni e ruolo / 3. Quanti sono e che cosa fanno in caregiver in Italia / 4. Che cosa chiedono i caregiver familiari 7 5. I caregiver in Europa / 6. Le proposte di legge di riforma in Italia / 7. Le leggi regionali sui caregiver / 8. Le agevolazioni lavorative per i caregiver / 9. L’educazione terapeutica e l’addestramento del caregiver / 10. La gestione dei disturbi del comportamento della persona con demenza: indicazioni per i caregiver / 11. Risorse online per il supporto dei caregiver familiari / 12 Conclusioni

In vendita nelle migliori librerie

Print Friendly, PDF & Email