‘GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE’: cambiare il Paese nel segno della giustizia sociale e della sostenibilità ambientale

La Giornata della Partecipazione: così è stata titolata la grande iniziativa pubblica nazionale per discutere insieme del futuro del Paese, che si è svolta giovedì 7 ottobre 2021, nel Parco di Piazza Vittorio a Roma. L’evento è stato trasmesso in diretta da Collettiva.

guarda il video della manifestazione

La giornata è cominciata alle 15:30 con tre panel che discuteranno di temi legati al welfare (podcast), alla transizione ecologica, alle sfide che pone la stessa transizione tecnologica. Temi che a loro volta sono attraversati da alcune questioni trasversali: la condizione e il punto di vista di genere, i divari generazionali e territoriali, l’affermazione della legalità, il riconoscimento della condizione dei migranti. Nell’articolazione dei tre panel sono stati impegnati esponenti della Cgil insieme a quelli del mondo associativo

Terminati i lavori, si è svolto un unico panel conclusivo che ha tirato le fila della giornata con Fabrizio BarcaRossella MiccioElena GranagliaRosy Bindi e Maurizio Landini. Secondo la Cgil per affrontare le minacce alla salute, alla vita e al lavoro delle persone e le grandi trasformazioni socio economiche accelerate dalla pandemia “c’è bisogno di un cambiamento reale. Invece manca una discussione pubblica sul Pnrr ed è inadeguato il confronto sociale che dovrà coinvolgere le migliori rappresentanze e competenze dell’associazionismo sociale e sindacale del Paese”.

La giornata, sottolinea il sindacato di Corso d’Italia, “non è quindi un punto di arrivo ma vuole essere un momento di partenza per un percorso comune, diffuso e partecipato su tutto il territorio nazionale, che ha l’obiettivo di dare un segnale forte al governo e alla politica rispetto alla richiesta di consentire una partecipazione democratica al confronto non solo sul Pnrr, ma anche sulle riforme e sulle altre risorse che saranno utilizzate nei prossimi anni”.

è intervenuta anche la Rete Salute Welfare Territorio (ass. Salute Diritto Fondamentale, SOS Sanità. saluteinternazionale.info, Copersamm Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo, Lisbon Institute of Global Mental Health, campagna Primary Health Care Now or Never)

 

LEGGI L’INTERVENTO DI NERINA DIRINDIN

Giorgio Sessa interviene a nome della campagna Primary Health Care now or never (e della Rete Salute Welfare Territorio) 

Nerina Dirindin (ass. Salute Diritto Fondamentale) interviene a nome della Rete Salute, Welfare, Territorio 

Queste le associazioni che hanno partecipato: Actionaid Italia, Anpi, Arci, Associazione Fairwatch, Associazione Terra!, Auser, Avviso Pubblico, Centro per la riforma dello Stato, Cittadinanzattiva, Cnca, Federconsumatori, Fondazione Lelio e Lisli Basso, Forum italiano dei movimenti per l’acqua, Forum disuguaglianze e diversità, Greenpeace
Kyoto club, Legambiente, Libera, Rete Salute Welfare Territorio, Rete studenti medi, Sbilanciamoci, Unione degli universitari, Wwf Italia, Coordinamento nazionale Salute Mentale

 

fonte: Collettiva

Print Friendly, PDF & Email