LEGGE NON AUTOSUFFICIENZA ANZIANI: finalmente è in vigore

È entrata in vigore oggi, 31.3.2023, la Legge 23 marzo 2023 n. 23 “Deleghe al Governo in materia di politiche è per le persone anziane“, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale S.G. n. 76 del 30.3.2023.

Da notare  che Senato e Camera l’hanno approvata senza alcun voto contrario (peraltro il testo riprende gran parte del ddl presentato dal Governo Draghi il 10 ottobre scorso).

Si tratta di una Riforma prevista dal PNRR (M5C2) che fissava l’obbligo di entrata in vigore del provvedimento entro marzo 2023.

… la legge reca disposizioni di delega al Governo:

per la tutela della dignità e la promozione delle condizioni di vita, di cura e di assistenza delle persone anziane,

attraverso la ricognizione, il riordino, la semplificazione, l’integrazione e il coordinamento, sotto il profilo formale e sostanziale, delle disposizioni legislative vigenti in materia di assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria alla popolazione anziana, anche in attuazione delle Missioni 5, componente 2, e 6, componente 1, del PNRR,

nonché attraverso il progressivo potenziamento delle relative azioni, nell’ambito delle risorse disponibili ai sensi dell’articolo 8 …

Nell’esercizio delle deleghe il Governo si attiene ai principi e ai criteri direttivi indicati negli articoli 2 (principi e criteri generali), 3, 4 e 5.

 

Ora il Governo ha dieci mesi di tempo (entro il 31 gennaio 2024) per presentare e approvare i Decreti Legislativi previsti per attuare la legge delega.

La legge 23 marzo 2023 n. 23 “Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane” (pdf)


Da più parti, pur  apprezzando l’entrata in vigore della riforma, è stato segnalato come sia indispensabile incrementare le risorse destinate a sostenere l’attuazione della legge.

–> SPI CGIL Ivan Pedretti: “Anziani, finalmente approvata legge su non autosufficienza. Ora servono risorse”

–> CGIL, SPI: Legge necessaria ma senza risorse”

–> UIL UILP Proietti, Barbagallo: “DL Anziani: una legge di civiltà attesa da oltre 20 anni”

–> CISL e FNP: “per i nostri anziani finalmente una legge”

–> Patto per la Non Autosufficienza: “Anziani non autosufficienti. L’Italia ha una buona legge, ora costruire interventi concreti con risorse adeguate”

–> Anche il parere della Conferenza Unificata (Regioni, Comuni, Province) segnalava la necessutà di risorse aggiuntive: “individuare, anche attraverso i successivi decreti attuativi, un finanziamento aggiuntivo necessario per attuare gli interventi previsti. Per il CIPA  indispensabile raccordo stabile e strutturato con ANCI e la Conferenza delle Regioni”

Print Friendly, PDF & Email