STOP ROSOLIA: l’Italia raggiunge lo stato di eliminazione della rosolia

Eleventh meeting of the European Regional Verification Commission for Measles and Rubella Elimination, 8–10 November 2022Sulla base di quanto emerso durante l’11simo meeting dell’European Regional Verification Commission (RVC) for Measles and Rubella Elimination (Commissione di verifica regionale dell’OMS per l’eliminazione del morbillo e della rosolia nella Regione europea), che si è tenuto a novembre 2022, l’RVC ha dichiarato che l’Italia ha interrotto la trasmissione endemica della rosolia, una malattia virale contagiosa che può causare difetti congeniti multipli e morte fetale se contratta dalle donne durante la gravidanza.

La rosolia è dunque la terza malattia prevenibile con la vaccinazione ad essere eliminata dal nostro Paese, dopo il vaiolo (eradicato a livello mondiale nel 1980) e la poliomielite (eliminata dalla Regione OMS Europa nel 2002).

Un traguardo importante per il nostro Paese, ottenuto grazie al profuso impegno nell’arco degli ultimi vent’anni, della sanità pubblica italiana, a livello sia nazionale, sia regionale che locale.

La prossima sfida è quella di mantenere lo stato di eliminazione che, fino a quando la malattia non sarà eliminata in tutti i Paesi del mondo, richiederà il mantenimento di coperture vaccinali elevate, la continuata sorveglianza e una risposta rapida a eventuali casi importati.

Ancora una volta il valore dei vaccini si dimostra fondamentale nel proteggere le persone da malattie pericolose.

Per approfondire:

leggi la notizia sul sito ISS

scarica il meeting report dell’OMS “Eleventh meeting of the European Regional Verification Commission for Measles and Rubella Elimination, 8–10 November 2022”.

fonte: EpiCentro ISS

Print Friendly, PDF & Email