ASILI NIDO E SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA: il dossier CGIL

fonte: https://www.cittadinanzattiva.it/approfondimenti/12974-asili-nido-cosa-sapere.html

Il report sulla situazione in Italia degli asili nido e dei servizi per la prima infanzia, con i dati riferiti alle regioni e ai territori, è a cura dell’Area Stato Sociale e Diritti e Area Sviluppo della CGIL nazionale.

Dall’introduzione: “In Italia, a 52 anni dall’approvazione della Legge 6 dicembre 1971 n. 1044 istitutiva degli asili nido, e dopo 34 anni dall’adozione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, solo a un bambino su quattro viene garantito il diritto di frequentare il nido. Una situazione che rappresenta una vera e propria emergenza. Secondo gli ultimi dati dell’ISTAT relativi all’anno educativo 2021-2022, elaborati dalla CGIL, in Italia ci sono 1,2 milioni di bambini e bambine con un’età da 0 a 2 anni, a fronte dei quali sono solo 327 mila i posti disponibili in asili nido, micro nidi o sezioni primavera, pubblici o privati.

Ciò significa che solo il 26,1% dei bambini e bambine, ovvero poco più di uno su quattro, può usufruirne mentre quasi 900 mila bambini e bambine sono esclusi dal circuito dei nidi. Un dato, peraltro, notevolmente inferiore a quello di altri Paesi europei che vede l’Italia ancora lontana dal raggiungimento degli obiettivi europei. Uno scenario preoccupante perché gli asili nido rappresentano una fondamentale occasione educativa e di socialità e per questo devono essere garantiti a tutte e tutti: asili nido come diritto dei bambini e delle bambine.” …leggi tutto nel dossier CGIL

 

Print Friendly, PDF & Email