MEDICINA DI GENERE: la newsletter di gennaio 2024

Il numero di gennaio della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG) si apre con un editoriale sull’intelligenza artificiale nella MdG.

Il focus scientifico è dedicato alla suscettibilità genetica del tumore mammario nell’uomo e alle mutazioni in geni non BRCA, mentre il focus clinico agli effetti di sesso e genere nella malattia di Alzheimer.

L’argomento dell’Osservatorio sulla MdG dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è dedicato alla comunicazione nella MdG e all’utilizzo del logo.

Nella sezione “COVID-19 e MdG” si parla dell’effetto della gravidanza e del microchimerismo fetale sulla suscettibilità e il decorso dell’infezione da SARS-CoV-2. Tra le altre notizie: la governancedel Piano per l’applicazione e la diffusione della MdG in Piemonte; invecchiare con l’HIV oggi: una prospettiva femminile; invecchiamento negli uomini con l’HIV: aspetti andrologici; invecchiare con l’HIV nelle persone transgender; considerazioni di genere e nuove prospettive nella protezione dai rischi da radiazioni ionizzanti.

La newsletter è un prodotto di comunicazione ideato e sviluppato dal Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’ISS in collaborazione con il Gruppo Italiano Salute e Genere (GISeG) e il Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere.

Leggi la newsletter completa (pdf 1,954Kb),

l’archivio sul sito del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere

e consulta la pagina dedicata su EpiCentro.

fonte: https://www.epicentro.iss.it/strumenti/aggiornamenti

Print Friendly, PDF & Email