NOTA AGGIORNAMENTO TENDENZE SPESA SOCIOSANITARIO: spesa sanitaria in calo, ma rallenta anche per LTC

LE TENDENZE DI MEDIO-LUNGO PERIODO DEL SISTEMA PENSIONISTICO E SOCIO-SANITARIO 2023 – RAPPORTO n. 24 – NOTA DI AGGIORNAMENTO

Il documento illustra in modo analitico le previsioni di spesa in rapporto al PIL di medio e lungo periodo del sistema pensionistico e socio‑sanitario elaborate in occasione della predisposizione della Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza del 2023 (NADEF 2023) approvata dal Consiglio dei Ministri il 27 settembre 2023. Pertanto, vengono aggiornate le precedenti previsioni illustrate nel Rapporto n. 24 del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato (RGS) pubblicate a luglio 2023.

Più nel dettaglio, il presente Rapporto contiene:

  • una breve nota sulle nuove previsioni demografiche Istat in base 2022;
  • l’analisi degli effetti finanziari del complessivo ciclo di riforma del sistema pensionistico;

Il Rapporto è inoltre corredato di un’appendice con specifici approfondimenti relativi a:

  • gli andamenti recenti e le previsioni di breve periodo della spesa per prestazioni sociali in denaro e della spesa sanitaria contenute nella NADEF 2023;
  • le previsioni di medio-lungo periodo della spesa pubblica incluse nella NADEF 2023 coerenti con le ipotesi sottostanti il round di previsioni EPC-WGA 2024;
  • i requisiti di accesso al pensionamento di vecchiaia e anticipato a normativa vigente a settembre 2023 insieme a una previsione degli stessi sulla base del nuovo quadro demografico Istat con base 2022.

fonte: https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/attivita_istituzionali/monitoraggio/spesa_pensionistica/

Previsioni della spesa pubblica per sanità e LTC nello scenario nazionale base.

Per quanto riguarda la spesa sanitaria in rapporto al PIL, per il periodo 2023-2026, la previsione della spesa sanitaria risulta allineata, tramite la matrice costi-prestazioni, a quella di breve periodo riportata nella NADEF 2023, la quale è stata effettuata distintamente per singola funzione di costo sulla base del quadro normativo vigente e degli elementi informativi desumibili dall’attività di monitoraggio.

Per il 2026, la previsione si colloca a un livello più basso rispetto a quanto riportato nel Rapporto n. 24 (6,1 per cento rispetto a 6,2 per cento).

La spesa pubblica rivolta agli anziani e ai disabili non autosufficienti, meglio nota come spesa per Long-term Care (LTC), include, oltre alla componente sanitaria, la spesa per indennità di accompagnamento e la spesa per “Altre prestazioni LTC”, la quale corrisponde essenzialmente a interventi socio-assistenziali erogati a livello locale. L’aggregato risulta complessivamente pari a circa l’1,7 per cento del PIL nel 2022.

Nel periodo 2023-2026, la previsione della spesa pubblica per LTC in rapporto al PIL presenta una lieve riduzione dovuta alla maggiore dinamica del PIL rispetto alla spesa. Nel 2026, rispetto a quanto riportato nel Rapporto n. 24, la previsione attuale si colloca a un livello sostanzialmente equivalente, pari a 1,6 per cento del PIL. A partire dal 2026, in linea con le ipotesi del reference scenario, la previsione attuale della spesa per LTC in rapporto al PIL mostra una crescita progressiva, in particolare tra il 2030 e il 2055, dovuta all’indicizzazione del costo medio delle prestazioni e all’accentuazione del processo di invecchiamento della popolazione.

…leggi “Le tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario – Rapporto n. 24 – Nota di aggiornamento (formato PDF – dimensione 1737 Kb)

Print Friendly, PDF & Email