CANNABIS VS DEPRESSIONE: i risultati di uno studio in Germania

Depressione ridotta significativamente

Dalla Germania giunge uno studio retrospettivo longitudinale (18 settimane) su n = 59 pazienti ambulatoriali con disturbo depressivo maggiore, trattati con cannabis terapeutica tramite una piattaforma telemedica. Per l’inclusione nello studio era necessario un precedente trattamento con farmaci antidepressivi.

La rubrica sulla Cannabis Terapeutica di Fuoriluogo.it

La raccolta dati standardizzata è stata effettuata all’ingresso e durante le consultazioni mensili. La gravità della depressione è stata misurata su una scala di valutazione da 0 a 10 punti.

Gli effetti collaterali sono stati valutati mediante una lista di controllo. La gravità media della depressione è diminuita da 6,9 punti all’ingresso a 3,8 punti alla settimana 18. Una risposta al trattamento (riduzione >50% del punteggio iniziale) è stata osservata nel 50,8% dei pazienti alla settimana 18. Un terzo dei pazienti ha lamentato effetti collaterali, nessuno dei quali è stato considerato grave. La terapia concomitante con antidepressivi (31% dei pazienti) non è stata associata all’esito. Concludendo la cannabis terapeutica è stata ben tollerata e il tasso di abbandono era paragonabile a quello negli studi clinici sui farmaci antidepressivi. I pazienti hanno riportato una riduzione clinicamente significativa della gravità della depressione.

https://www.thieme-connect.de/products/ejournals/abstract/10.1055/a-2215-6114

fonte:

Numero 69 – Gennaio 2024
Supplemento mensile alla
newsletter di Fuoriluogo.it – Droghe e Diritti
Ogni quarto lunedì del mese nella vostra mail
A cura di Francesco Crestani
Associazione Cannabis Terapeutica
www.medicalcannabis.it ACT su Facebook

Print Friendly, PDF & Email