ALCOHOL PREVENTION DAY 2024: gli approfondimenti di EpiCentro

In Italia, nel 2022 circa 8 milioni di italiani di età superiore a 11 anni (pari al 21,2% degli uomini e al 9,1% delle donne) hanno consumato alcol in modalità che espone a maggior rischio la loro salute. Tre milioni e 700 mila persone hanno bevuto per ubriacarsi (binge driking) e 770.000 sono stati i consumatori dannosi, coloro cioè che hanno consumato alcol provocando un danno alla propria salute.

Sono questi alcuni dei dati principali che emergono dalla rielaborazione dei dati della Multiscopo ISTAT fatta dall’Osservatorio Nazionale Alcol dell’ISS attraverso il SISMA (Sistema di Monitoraggio Alcol) in occasione dell’edizione 2024 dell’Alcohol Prevention Day (APD) e per il Programma Statistico Nazionale.

Il workshop internazionale organizzato per l’APD 2024 si è tenuto all’ISS il 18 aprile, è stato sostenuto e finanziato dal Ministero della Salute e si è svolto in stretta collaborazione con la Società Italiana di Alcologia (SIA), l’Associazione Italiana Club Alcologici Territoriali (AICAT) ed Eurocare Italia.

Per approfondire consulta:

—> la pagina dedicata all’APD 2024,

—> la pagina dedicata al convegno APD 2024

—> la sezione dedicata al SISMA con il sistema di consultazioni dati.

fonte: EpiCentro ISS

Print Friendly, PDF & Email