Un percorso top-down di promozione della giustizia ambientale in un sito contaminato (Porto Torres). di Roberto Pasetto, Daniela Marsili

Un percorso top-down di promozione della giustizia ambientale in un sito contaminato (L’esperienza con la comunità di Porto Torres.

Il contributo riporta l’esperienza di promozione della giustizia ambientale sviluppata da ricercatori di un ente centrale, l’Istituto Superiore di Sanità, nel sito contaminato di Porto Torres. L’esperienza ha preso avvio con lo sviluppo di attività di studio per descrivere il profilo di salute della popolazione residente a Porto Torres, accogliendo le istanze della comunità locale e interagendo con i suoi attori istituzionali e sociali. Le attività di studio sono state impostate tenendo conto della prospettiva di promozione della giustizia ambientale che richiede la comprensione del contesto locale e della sua storia.

Sono descritte le diverse tappe che hanno portato dallo sviluppo dello studio alle interazioni con gli attori istituzionali e sociali, alla comunicazione dei risultati dello studio, alla partecipazione a iniziative sulla giustizia ambientale a livello locale. È descritta la prospettiva di alcuni rappresentanti della comunità di Porto Torres sul tema della giustizia ambientale maturata alla luce di un evento pubblico di comunicazione, confronto e riflessione comunitaria sul tema. Sono presentati due strumenti che hanno la potenzialità di essere utilizzati dagli attori istituzionali e sociali per la crescita della consapevolezza sulla giustizia ambientale e per la sua promozione.

Infine, sono proposte alcune considerazioni sulle modalità con le quali i ricercatori di un ente centrale possono sviluppare attività di studio al fine di promuovere la giustizia ambientale a livello locale (prospettiva “dall’alto”) …leggi l’articolo completo (pdf)

Autori: Roberto Pasetto1, 2Daniela Marsili1, 2

Fonte: https://epiprev.it/interventi/un-percorso-top-down-di-promozione-della-giustizia-ambientale-in-un-sito-contaminato-lesperienza-con-la-comunita-di-porto-torres

foto: Gianni Careddu

Print Friendly, PDF & Email