Giornata mondiale contro l’overdose

Anche quest’anno, il 31 agosto, torna la giornata mondiale contro l’overdose. Una campagna di sensibilizzazione lanciata nel 2001 da Sally J Finn con “The Salvation Army” a St Kilda, Melbourne. Da allora moltissime persone, ONG, amministrazioni e governi hanno aderito per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione delle overdose, e per commemorare chi ne è rimasta vittima. Perchè chi muore per droghe lascia il dolore intorno a se, fra amici e familiari, ma non certo lo stigma che spesso lo accompagna sino all’estremo saluto, spingendolo addirittura verso l’oblio.

Dal 2012 l’International Overdose Awareness Day è coordinato dal Penington Instituteun’organizzazione non profit australiana. Forum Droghe e Fuoriluogo hanno deciso di aderire a questa campagna. Quest’anno, oltre all’attività su Fuoriluogo.it e sui nostri social è stata organizzata anche una diretta Facebook da Torino, che servirà anche a presentare la campagna “Mai senza Naloxone” promossa da Forum Droghe e ITARDD a cui hanno già aderito SITD e FederSerd. Si tratterà di una carovana, composta da consumatori, operatori di bassa soglia, medici e ricercatori che toccherà 5 tappe in tutta Italia con l’obiettivo di promuovere e sostenere la buona pratica di consegna del Naloxone.

Un bilancio della giornata mondiale del 2017 è disponibile on line anche qui su Fuoriluogo. In fondo trovate invece modelli di tweet e risorse grafiche da utilizzare sui social network.

Overdose Day: Naloxone e peer support. Diretta Facebook nell’ambito delle iniziative dell’Overdose day – 31 agosto ore 15,15

Organizziamo una carovana per il naloxone. Pino di Pino presenta la campagna “Mai senza Naloxone” che sarà lanciata in occasione della giornata mondiale per la prevenzione dell’overdose per la rubrica di Fuoriluogo su il manifesto del 29 agosto 2018.

Modelli di Tweet per il 31 agosto

Le overdose sono prevenibili. Meno stigma, più riduzione del danno e il #naloxone sempre con te #endoverdose #maisenzanaloxone @OverdoseDay

Mai più stigma, mai più ombre. Preveniamo le #overdose #endoverdose #maisenzanaloxone @OverdoseDay

Il #naloxone salva la vita. Portalo sempre con te. #endoverdose #maisenzanaloxone @OverdoseDay

Risorse grafiche per i social

Vai alla pagina di Fuoriluogo

CGIL e FPC CGIL aderiscono a giornata contro overdose 

 

Print Friendly, PDF & Email