Persone con disabilità, 3 dicembre la giornata mondiale: “Empowering persons with disabilities and ensuring inclusiveness and equality”

Il tema di quest’anno si concentra sul potenziamento delle persone con disabilità per uno sviluppo inclusivo, equo e sostenibile come parte dell’ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’Agenda 2030 si impegna a “non lasciare nessuno dietro”. Le persone con disabilità, in quanto beneficiari e agenti di cambiamento, possono seguire rapidamente il processo verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile e promuovere la società resiliente per tutti, anche nel contesto della riduzione del rischio di catastrofi e dell’azione umanitaria e dello sviluppo urbano.

I governi, le persone con disabilità e le loro organizzazioni rappresentative, le istituzioni accademiche e il settore privato devono lavorare come una “squadra” per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

Quest’anno, il Segretario generale delle Nazioni Unite lancerà nel giorno un rapporto di punta, intitolato “Rapporto ONU sulla disabilità e lo sviluppo | 2018 – Realizzazione degli SDG da parte di, per e con persone con disabilità “.

Gli eventi all’UNHQ, nella giornata internazionale delle persone con disabilità presso la sede dell’ONU, riuniranno Stati membri, entità delle Nazioni Unite, sindaci, responsabili politici nazionali e locali, organizzazioni della società civile, istituti accademici e organizzazioni di persone con disabilità per discutere la via da seguire per l’inclusione sviluppo equo e sostenibile Leggi di più sugli eventi ONU.


Print Friendly, PDF & Email