PRIMA INFANZIA E DISUGUAGLIANZE: gli interventi a supporto della genitorialità

Sono descritti gli esiti di 15 studi focalizzati sugli interventi a supporto della genitorialità. Nella maggior parte degli studi prevale l’approccio del Nurturing Care Framework, basato sulla riduzione dei fattori di rischio attraverso un incremento delle capacità genitoriali trasversali (capacità di ascolto, responsività, comprensione dei bisogni del bambino) e particolare attenzione viene posta al fornire ai genitori strumenti adatti ad incrementare gli stimoli cognitivi, sensoriali e affettivi offerti al bambino.

E’ il secondo di una serie di report sul tema dell’ “Early Child Development” (ECD) e disuguaglianze che saranno pubblicati nei mesi successivi.

E’ ormai consolidato da una letteratura molto ampia che le esperienze vissute nella prima infanzia sono una base preziosa per l’intero ciclo di vita e sono influenzate dall’ambiente in cui i bambini nascono e crescono e dalle figure adulte che per prime si prendono cura di loro, in famiglia, nei servizi e nella comunità di appartenenza. I primi anni di vita possono condizionare, sia in senso positivo sia in senso negativo, lo sviluppo futuro dei bambini.

Lo sviluppo precoce del bambino (Early Childhood Development – ECD) è un importante, se non il più importante, determinante sociale di salute. Questo periodo va dallo sviluppo prenatale all’età di 8 anni.

Come riferisce Marmot nella sua review – I bambini che “iniziano” con le migliori premesse hanno la probabilità di riuscire bene a scuola, di ottenere un impiego ben pagato e di godere di benessere psicofisico in età adulta. I neonati che hanno mamme che in gravidanza fumano o bevono, che nascono sottopeso, soffrono per un attaccamento non sicuro, vivono in un ambiente povero di cultura e carente nel linguaggio, sono esposti a relazioni in cui sono frequenti scambi verbali improntati a durezza e ostilità e sono esclusi da un’educazione prescolare di elevata qualità, quando inizieranno la scuola si troveranno in condizioni di significativo svantaggio. Inoltre la scuola, nella misura in cui non interviene per mitigare le conseguenze di una prima infanzia povera e disagiata, può ampliare il divario.

 

Altri documenti sul tema

Prima infanzia e disuguaglianze. L’efficacia degli interventi di educazione prenatale e postnatale

Nurturing care for Early Child Development – traduzione in italiano

Nurturing care for Early Child Development

Disuguaglianze e prima infanzia. Interventi precoci per un futuro in salute

FONTE: DORS

Print Friendly, PDF & Email