SALUTE E SICUREZZA DEGLI OPERATORI SANITARI NEL COVID-19: in corso l’indagine OMS e OIL

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’International Labour Organization (ILO) hanno lanciato ai primi di maggio un’indagine per individuare i più frequenti rischi occupazionali per la salute e la sicurezza degli operatori sanitari e le misure per la loro prevenzione nel contesto della pandemia da COVID-19.

A livello internazionale emerge la volontà di fare il punto sulla salute e la sicurezza degli operatori sanitari, ascoltando la voce di tutti coloro che a livello occupazionale sono stati coinvolti dalla pandemia e possono fornire informazioni in proposito: i professionisti impegnati nella cura dei pazienti nelle strutture sanitarie e nella comunità, il personale ausiliario, gli operatori della sanità pubblica, coloro che nelle ASL svolgono un ruolo organizzativo-gestionale o che forniscono servizi per la protezione della salute e la sicurezza dei lavoratori nelle strutture sanitarie e nella comunità.

Le risposte sono strettamente confidenziali e i dati saranno elaborati e analizzati in modo da non essere associati alla identità di chi compila il modulo. Il questionario è tradotto in 8 lingue – fra le quali l’italiano – e richiede circa 7 minuti per essere completato.

L’accesso è libero, non richiede registrazione ed è già attivo. Sarà possibile partecipare fino al 4 giugno 2020, data di conclusione dell’indagine.

La partecipazione è importante: i risultati ottenuti saranno infatti utilizzati per orientare le azioni finalizzate a migliorare la protezione e la sicurezza degli operatori sanitari nei prossimi mesi.

Per partecipare consulta la pagina dedicata alla versione italiana della survey “Salute e sicurezza degli operatori sanitari nel COVID-19

e, a livello internazionale, la pagina pagina OMS dedicata al tema e quella dell’European Agency for Safety and Health at Work. Consulta anche il focus dedicato a COVID-19: gestione dello stress.

fonte: 

vedi anche su SOS Sanità:

SALUTE E SICUREZZA NEL LAVORO: i protocolli tra Governo e Sindacati e le norme di attuazione

Print Friendly, PDF & Email