LA SALUTE SI COSTRUISCE DA PICCOLI: una campagna dedicata alla salute dei bambini

Sono nove le tematiche riferite alla quotidianità dei bambini affrontate dalla campagna “La Salute si costruisce da piccoli”, partita il 23 novembre 2022. L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere stili di vita salutari nei bambini e bambine e tra le loro famiglie, attraverso indicazioni su come migliorare i livelli di attività fisica e l’alimentazione nella vita di tutti i giorni.

La campagna – che si svilupperà principalmente sui canali social Facebook, Instagram e sul sito web di Guadagnare Salute – è promossa dal Centro Nazionale per la Prevenzione e la Promozione della Salute (CNAPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dall’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste ed è finanziata dal Ministero della Salute/Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM).

I contenuti che si alterneranno per tutta la durata della campagna, sono costituiti da pillole informative, video e schede grafiche, con personaggi, colori, musica e animazioni che conferiscono un carattere divertente e piacevole alla comunicazione e ben si adattano a una fruizione immediata anche da parte dei più giovani.

Lo scenario

Secondo i dati di OKkio alla SALUTE, in Italia, 1 bambino su 3 presenta un eccesso di peso. Questa condizione è spesso correlata a uno stile di vita che combina un’alimentazione troppo calorica e uno scarso livello di attività fisica. Riflettere su questi aspetti diventa quindi centrale per promuovere salute e benessere di tutta la famiglia.

L’ambiente di vita può facilitare e favorire la salute: scuola, lavoro, comunità possono offrire occasioni per compiere scelte salutari, ma sta anche alle singole persone coglierle. In famiglia, le scelte che orientano i comportamenti e le abitudini sono aspetti fondamentali su cui intervenire per migliorare il proprio benessere. Quando adottiamo un comportamento a favore della salute, possiamo diventare un esempio positivo per i più giovani. Tra l’altro, Le abitudini acquisite negli anni della crescita sono quelle che tendono ad essere mantenute anche da adulti: “La salute si costruisce da piccoli”.

Risorse utili

fonte: EpiCentro

Print Friendly, PDF & Email