OBIETTIVI DI SERVIZIO ASILI NIDO: monitoraggio e risorse 2023 ai Comuni

La Commissione per i fabbisogni standard ha definito gli obiettivi di servizio asili nido e le modalità di monitoraggio per la definizione del livello dei servizi offerto per l’anno 2023.

Alla nota metodologica è allegato il documento con la determinazione degli obiettivi e le assegnazioni ai Comuni delle risorse.

Il documento della Commissione per i fabbisogni standard “Obiettivi di servizio asili nido e modalità di monitoraggio per la definizione del livello dei servizi offerto per il 2023”

Introduzione

La presente nota descrive la metodologia per l’attribuzione delle risorse previste nell’ambito del Fondo di solidarietà comunale (FSC) per il potenziamento del servizio degli asili nido, in forma singola e associata, dei Comuni delle Regioni a statuto ordinario (RSO), della Regione siciliana e della Sardegna (art. 1, comma 172 Legge n. 234/2021).

Gli obiettivi di servizio, previsti dalla normativa, consistono nel garantire a regime su tutto il territorio nazionale il livello minimo dei servizi educativi per l’infanzia (pubblici e privati) equivalenti, in termini di costo standard, alla gestione a tempo pieno di un utente dell’asilo nido. Tale livello minimo è fissato al 33% della popolazione target, ovvero della popolazione in età compresa tra i 3 e i 36 mesi, ed è determinato su base locale.

Le risorse attribuite nel Fondo di solidarietà comunale (FSC) per il raggiungimento degli obiettivi di servizio sono pari a 120 milioni di euro nell’anno 2022, a 175 milioni di euro nell’anno 2023, a 230 milioni di euro nell’anno 2024, a 300 milioni di euro nell’anno 2025, a 450 milioni di euro nell’anno 2026 e a 1.100 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2027 …LEGGI LA NOTA INTEGRALE

fonte: Ministero LPS Newsletter Politiche e interventi sociali

Print Friendly, PDF & Email