SAN PAOLO 0-6: sperimentare una comunità di cura

Promuovere aree ad alta densità educativa per la prima infanzia, attraverso la creazione di un Polo dove realizzare interventi integrati, coordinati e multidisciplinari in favore di bambini e bambine tra 0 e 6 anni, dentro e fuori la scuola: è con questo obiettivo che nasce San Paolo 0-6: sperimentare una comunità di cura, un progetto selezionato dall’Agenzia di Coesione Territoriale e finanziato nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), con capofila Save the Children Italia e realizzato in partenariato con APS Mama Happy Centro Servizi Famiglie AccoglientiCoop. Soc. Occupazione e SolidarietàUniversità di BolognaAssociazione Culturale Pediatri, Comune di BariI.C. Don Lorenzo Milani.

L’intervento si sviluppa nel quartiere San Paolo a Bari e coinvolge una rete di partner, costituita da istituzioni, scuole e enti del terzo settore che lavorano in sinergia per offrire una risposta integrata ai bisogni di bambini e bambine e delle loro famiglie e contrastare la povertà educativa.

San Paolo 0-6: sperimentare una comunità di cura intende ampliare l’offerta educativa di qualità per la fascia di età tra 0 e 6 anni con laboratori e attività ludiche, culturali e sportive e offrire un servizio educativo integrativo per bambini e bambine da 0 a 36 mesi. Inoltre, i nuclei familiari più vulnerabili sono accompagnati in un percorso di rafforzamento delle proprie competenze genitoriali e di orientamento alle risorse e ai servizi presenti sul territorio.

L’intervento ha l’obiettivo di potenziare l’offerta educativa della scuola dell’infanzia “Don Milani”, strutturando un modello cittadino di intervento educativo integrato e diffuso con i nidi, le scuole dell’infanzia, i pediatri e gli attori sociali pubblici e privati del territorio. Un luogo unico aperto alla comunità, interlocutore con le istituzioni scolastiche e le diverse agenzie educative del territorio, parte attiva nella presa in carico integrata dei nuclei, in dialogo con i presidi socio-sanitari del comune di Bari.

Le azioni sono mirate a:

  • Potenziare e ampliare l’offerta educativa di qualità per bambini e bambine tra 0 e 6 anni con laboratori e attività ludiche, culturali e sportive
  • Offrire un servizio educativo integrativo per i bambini e le bambine tra i 12 e i 36 mesi
  • Accompagnare i nuclei familiari più vulnerabili in un percorso di rafforzamento delle proprie competenze genitoriali e di orientamento alle risorse e ai servizi presenti sul territorio
  • Attivare percorsi personalizzati di sostegno, doti di cura rivolte direttamente ai bambini e alle bambine che vivono in contesti di vulnerabilità.

In concreto l’intervento prevede:

  • Attività educative giornaliere per bambini e bambine tra 12 e 36 mesi
  • Attività educative e laboratori diffusi per bambini tra 0 e 6 anni
  • Attività di accompagnamento ai servizi socio-sanitari di future mamme (consultori, Asl, pediatra)
  • Azioni di sostegno alla genitorialità, orientamento, accompagnamento ai servizi del territorio e supporto alla cura di sé e dei propri figli
  • Consulenze con i professionisti (pediatri, nutrizionisti, unità legale, etc..)
  • Interventi personalizzati per rispondere ai bisogni emergenziali dei bambini e delle bambine più vulnerabili.

San Paolo 0-6: sperimentare una comunità di cura è un progetto che ha tra i suoi obiettivi principali anche il rafforzamento dalla rete territoriale dei servizi che intervengono in ambito sanitario, sociale e educativo a sostegno dell’infanzia, favorendo concretamente l’approccio educativo integrato e multidisciplinare.

Nello specifico la rete permette di:

  • Valorizzare il coinvolgimento di attori pubblici e privati attraverso eventi territoriali periodici
  • Sensibilizzare le famiglie rispetto all’importanza di far accedere i bambini tra 0 e 6 anni ad esperienze educative di qualità
  • Favorire la partecipazione delle famiglie ad esperienze di outdoor education nel campo della cultura, dello sport e della sostenibilità ambientale, contribuendo allo sviluppo integrato del proprio/a figlio/a.

Il progetto San Paolo 0-6: sperimentare una comunità di cura è attivo tutti i giorni all’interno dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Bari, con accesso lato Via Trentino Alto Adige.

Il progetto, selezionato dall’Agenzia di Coesione Territoriale, è finanziato nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione:

fonte: save the children

Print Friendly, PDF & Email