ONDATE DI CALORE ESTATE 2023: Piano caldo e bollettini Info

immagine di cappello, occhiali da sole e fruttaEstate 2023: Piano caldo e bollettini sulle ondate di calore

Come ogni estate, il Ministero della Salute ha attivato il Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute (Circolare 8 maggio 2023 “Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute – Attività 2023”), per favorire l’attivazione del Sistema nazionale di previsione/allerta per ondate di calore e modulare gli interventi di prevenzione in base ai livelli di rischio climatico.

Sul portale Ondate di calore del Ministero della Salute sono consultabilii bollettini giornalieri sulle ondate di calore, elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia Ssr Regione Lazio, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. I bollettini vengono pubblicati, come ogni anno, dal 15 maggio al 15 settembre, dal lunedì al venerdì.

Il sistema operativo è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto delle persone vulnerabili: anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza.

sistemi allarme ondate di caloreLe città monitorate sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. I bollettini sono inviati ai centri locali individuati dalle Amministrazioni competenti, per l’attivazione in caso di necessità di piani di intervento a favore della popolazione vulnerabile.

Per approfondire 

la notizia sul sito del ministero della Salute,

consulta i bollettini 

il portale Ondate di calore,

la circolare (pdf 208 kb)

gli opuscoli informativi 

visita la sezione Ondate di calore e salute sul sito del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM).

FONTE: EpiCentro ISS

Print Friendly, PDF & Email