CHIUSURA DELLE SCUOLE: 6 CONSIGLI PER I GENITORI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS: il dossier di Save The Children

La chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nelle zone rosse, adottata il 15 marzo 2021, come misura per rispondere all’aumento dei contagi, porta molte famiglie ad affrontare le difficoltà legate alla coesistenza della routine scolastica dei figli e quella lavorativa dei genitori. 

Questa situazione ha sollevato in tantissimi genitori e familiari adulti domande, dubbi e incertezze rispetto al modo più opportuno per gestire questa situazione, e giocare in positivo il loro ruolo ancor più determinante per il benessere e la sicurezza dei loro bambini e bambine.

SCUOLE CHIUSE: 6 CONSIGLI PER I GENITORI

In questi giorni in cui le scuole saranno chiuse e le famiglie si troveranno a trascorrere le giornate con i propri figli, è importante trovare il modo di garantire il più possibile che le principali abitudini dei bambini non vengano stravolte. Mantenere una routine, per quanto possibile, è uno degli elementi che può concorrere a dare calma e serenità ai bambini in un momento delicato, in cui l’assenza dalla scuola e la ridotta socialità possono generare ansia e paura.

A fronte dell’esperienza che abbiamo maturato negli anni nella protezione dei minori in contesti di emergenza, abbiamo messo a punto questi semplici suggerimenti, attraverso i quali i genitori e gli adulti possono provare a far trascorrere al meglio il tempo a casa dei più piccoli, facendo ritrovare loro un senso di quotidianità.
Ecco i nostri consigli:

  • Rispettare gli orari e le abitudini principali: mantenere lo stesso orario della sveglia mattutina e dei pasti aiuterà i vostri figli a non perdere il ritmo quotidiano a cui sono abituati;
  • Coinvolgere i bambini nella programmazione della giornata: per renderli più partecipi dell’organizzazione della famiglia, può essere utile provare a coinvolgere i bambini nella pianificazione delle giornate e ascoltare le loro proposte e idee per la gestione del tempo insieme;
  • Movimento e attività fisica: in questi giorni in cui potrebbe aumentare la sedentarietà e diminuire la socialità, tra le attività è bene mantenere costante il movimento e gli esercizi fisici che possono essere fatti anche a casa o all’esterno, nei parchi e nei luoghi dedicati alle attività sportive comunque nel rispetto delle misure di prevenzione previste dalle istituzioni;
  • Alimentazione: passare molto tempo a casa può indurre alla noia e quindi anche ad abitudini alimentari sbagliate. Per questo è ancora più importante mantenere sani stili di vita e un’attenzione alla qualità degli alimenti, evitando il consumo eccessivo di merendine, bevande gassate e altri cibi poco salutari;
  • Incentivare la didattica a distanza: è fondamentale che i genitori e gli adulti supportino e incoraggino i bambini e i ragazzi all’utilizzo degli strumenti che verranno forniti dalle scuole per la didattica on line, supportando i più piccoli nello svolgimento dei compiti in questa nuova modalità e incoraggiandoli a vivere questa nuova esperienza come un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo;
  • Dedicare un tempo al gioco, mantenendo attiva la mente: per i più piccoli la mancanza della scuola renderà le giornate più lunghe. Per questo motivo è importante trovare nuovi modi di far trascorrere loro il tempo libero, soprattutto quando sono in casa, dando anche l’opportunità ai bambini di esprimere i loro sentimenti rispetto alla situazione che stanno vivendo, ma anche facendo tenere loro allenata la mente. Costruire nuove storie, disegnare fumetti rendendo il virus un personaggio e poi dare spazio alle attività quotidiane della gestione della casa: anche cucinare insieme può diventare un modo affascinante per dare ai bambini la possibilità di fare piccole equivalenze mentre pesano gli ingredienti per fare una torta!

IL VIDEO CON I 6 CONSIGLI

Nell’ambito del progetto Arcipelago Educativo, realizzato con Fondazione Agnelli e grazie al contributo della Fondazione Bolton Hope, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e la perdita d’apprendimento, abbiamo lanciato un hub online ricco di risorse e materiali per insegnantistudenti e genitori. Leggi l’articolo e scopri tutte le attività da fare a casa con i propri bambini.

SCOPRI LE ATTIVITÀ

UNO SPAZIO SUI SOCIAL DEDICATO ALLE VOSTRE DOMANDE

Vogliamo essere il più possibile vicini in questo momento a tutte le famiglie e ai bambini per rispondere ai loro bisogni più immediati con competenza e tempestività.

Per questa ragione abbiamo creato un gruppo Facebook dove la nostra psicologa e i nostri operatori esperti di emergenze condivideranno molti consigli utili e risponderanno alle vostre domande, ai vostri dubbi e alle vostre preoccupazioni.

Il gruppo è aperto a tutti e il supporto psicologico è gratuitoIscriviti qui al Gruppo Supporto Emotivo e Psicologico per famiglie e scrivi le tue domande.

Emergenza Coronavirus Italia: scopri cosa abbiamo fatto fino ad ora con i fondi raccolti.

fonte: SAVE THE CHILDREN

Print Friendly, PDF & Email