CONVEGNO AIE 2021 TRANSIZIONI EPIDEMIOLOGICHE: la sanità pubblica tra malattie croniche e Covid19

Negli ultimi decenni i sistemi sanitari dei paesi industrializzati si sono adeguati ad un quadro epidemiologico caratterizzato da una crescita progressiva della prevalenza di patologie croniche.

Dopo l’emergenza pandemica da COVID-19, in un contesto di salute globale che sempre più appare doversi ispirare ad un approccio di tipo “One Health”, si dovrà in qualche modo tenere conto di un mutamento complessivo dello scenario in cui agisce e può agire la Sanità Pubblica.

L’impatto devastante di questa emergenza ha reso evidenti le lacune del tradizionale modello di welfare ed ha posto il mondo intero di fronte alla necessità di prendere seriamente in considerazione gli appelli lanciati recentemente rispetto alla copertura sanitaria universale, all’equità di accesso ai servizi sanitari, al rapporto tra salute umana, benessere ambientale ed animale, alla prevenzione primaria.

Inizia così a delinearsi una nuova realtà caratterizzata dall’appesantimento di una situazione epidemiologica gravata, non solo da un doppio carico (double burden of disease) di malattie croniche (come tumori, malattie cardiovascolari, respiratorie, dismetaboliche e neurodegenerative), ma anche dalla recrudescenza di epidemie virali, emergenze sanitarie e ambientali che comportano l’aggravamento delle fragilità nei soggetti più a rischio.

Negli anni passati, in Italia, ad un progressivo ridimensionamento dell’offerta sanitaria sul versante delle cure soprattutto in ambito ospedaliero, non ha corrisposto un riequilibro delle risorse per il potenziamento dei servizi territoriali sia sul versante assistenziale e che su quello della prevenzione.

L’emergenza COVID-19 sembra indicarci che il rafforzamento del territorio, attraverso i dipartimenti di prevenzione, i distretti sanitari delle ASL, la medicina generale e le cure primarie, è essenziale per il contenimento della pandemia.

La predisposizione di strumenti di pianificazione territoriale di preparazione e risposta (piani pandemici), ma anche la ridondanza di risorse a disposizione, potrebbero essere decisive per fronteggiare  tempestivamente l’esplosione di un’emergenza sanitaria o di un’epidemia  da agenti altamente trasmissibili in quei  sistemi sanitari  già strutturati per far fronte per lo più ad altri tipi di patologie ispirandosi,  ad esempio, ad un paradigma (NHS) che preveda una quota di riserva per fronteggiare improvvise emergenze di salute pubblica (“winter crisis”).

Il Convegno si svolgerà in modalità on-line.


ACCEDI ALLE INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Cronoprogramma

I Seminari satellite

Anche quest’anno, AIE ospita seminari satellite online al XLV Convegno 2021.

I seminari si terranno tutte le mattine dalle 10.00 alle 13.00 dal 26 al 30 aprile 2021. Consulta i programmi di ogni seminario e, non dimenticare di iscriverti!

Lunedì 26 aprile h 10.00-13.00

Indicatori dell’impatto della pandemia COVID-19 sulla sanità pubblica: un focus sul farmaco a cura del Gruppo di lavoro AIE farmacoepidemiologia – Moderatori: Francesco Barone Adesi, Alessandro Cesare Rosa
Consulta il programma

Iscriviti a questo seminario

Martedì 27 aprile h 10.00-13.00

Epidemie e pandemie in chiave One Health: strumenti per la sorveglianza e la preparedness  a cura del Gruppo di lavoro AIE One Health
Consulta il programma
Iscriviti a questo seminario

Mercoledì 28 aprile h 10.00-13.00

Valutazione dei percorsi di gestione integrata della cronicità a cura di AIE, Centro Healthcare Research & Pharmacoepidemiology e Regione Siciliana
Consulta il programma
Iscriviti a questo seminario

Giovedì 29 aprile h 10.00-13.00

Attività scientifica sui siti contaminati: il Progetto SENTIERI, l’accordo Regione Siciliana – ISS a cura di Istituto Superiore di Sanità, Regione Siciliana e AIE
Consulta il programma
Iscriviti a questo seminario

Venerdì 30 aprile h 10.00-13.00

Verso il monitoraggio dell’equità nel Nuovo Sistema di Garanzia dei LEA – Novembre 2020
Consulta il programma
Iscriviti a questo seminario

fonte: https://www.epidemiologia.it/xlv-convegno-aie-2021/ 

fonte IMMAGINE: https://www.epidemiologia.it/wp-content/uploads/2021/03/AIE_042021_fb.png

Print Friendly, PDF & Email