ANZIANI, DIRITTI E LIBERTÀ NELLA CRISI COVID E OLTRE: online il nuovo numero di RPS La Rivista delle Politiche Sociali

Alla condizione e ai bisogni delle persone anziane è dedicata la sezione monografica Anziani: diritti e libertà nella crisi Covid e oltre del n. 1/21 RPS curata da Giovanna Del Giudice e Nerina Dirindin. I contributi delineano le risposte e i cambiamenti necessari per affermare i loro diritti, dal punto di vista sociale, economico e sanitario, in particolare in un contesto di massima fragilità come quello sperimentato durante l’emergenza pandemica. Sapendo che la questione non riguarda solo i «vecchi» ma tutte le persone vulnerabili. Nello specifico si delineano i principali cambiamenti, avvenuti nel corso degli ultimi venti anni, nella condizione degli anziani in Italia, sia di tipo quantitativo sia di carattere qualitativo, includendo i vari ambiti della vita quotidiana. L’analisi si focalizza su alcune delle variabili che devono orientare l’individuazione dei bisogni e le conseguenti politiche di assistenza.

La sezione “Attualità” del volume si focalizza invece sul rapporto Stato-regioni messo duramente alla prova dall’emergenza, con due saggi. Il primo ne analizza gli elementi di criticità, in particolare, prima e durante la pandemia, delineando gli obiettivi da realizzare affinché siano superati. Il secondo affronta il nodo dei rapporti Stato-regioni evidenziando come il problema non sembra essere rappresentato dall’assetto costituzionale delle competenze, ma piuttosto dalle modalità con cui le competenze sono state sinora esercitate. La riflessione si concentra su come l’attuale scenario potrebbe costituire una occasione per affrontare le riforme necessarie a rafforzare il principio della leale collaborazione, verticale e orizzontale, tra i livelli territoriali di cui si compone il nostro sistema.

Di pandemia e sistema penitenziario discutono infine i contributi ospitati nella sezione “Dibattito” che, a partire dal Rapporto di Antigone sugli effetti del Covid-19 nei luoghi della detenzione in Europa, riflettono sulla situazione nelle carceri italiane.

Contributi di: Agnese Baini, Pietro Buffa, Maria Cozzolino, Giovanna Del Giudice, Nerina Dirindin, Maria Dodaro, Romina Fraboni, Michele Miravalle, Vincenzo Paglia, Giordana Pallone, Antonella Pezzullo, Chiara Rivoiro, Linda Laura Sabbadini, Claudia Tubertini.

Indice del fascicolo

Presentazione di RPS 1/2021 «Anziani: diritti e libertà nella crisi Covid e oltre. Come le persone hanno diritto di vivere la loro vecchiaia» (di Stefano Cecconi direttore RPS)

Fonte: RPS La Rivista delle Politiche Sociali

Print Friendly, PDF & Email