PNRR, TELEMEDICINA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SUPPORTO DELL’ASSISTENZA TERRITORIALE: l’approfondimento di Monitor n. 47 Agenas

ImmagineCon questo numero prosegue il lavoro di approfondimento dell’Agenzia (AGENAS) rispetto all’implementazione delle linee di attività previste nella Missione Salute del PNRR, in merito al potenziamento dell’assistenza territoriale attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie disponibili; a tal proposito si sottolinea il ruolo di Agenzia per la sanità digitale – che il Parlamento ha recentemente affidato ad AGENAS – per favorire, appunto, i temi legati al digital health. 

 La prima parte di Monitor 47 è incentrata sull’approfondimento dell’utilizzo di queste innovative forme di erogazione di prestazioni e servizi, con particolare riferimento all’ambito oncologico, alle malattie neurodegenerative, cardiocircolatorie, respiratorie e al diabete. Tra i contributi sono presenti anche alcuni approfondimenti rispetto agli impatti organizzativi legati a questi nuovi strumenti a disposizione di cittadini e professionisti, nonché una sezione dedicata alla Piattaforma nazionale di telemedicina.

La seconda parte approfondisce i temi dell’intelligenza artificiale, sempre legati all’assistenza territoriale, osservando molte esperienze che si stanno implementando sul territorio nazionale.

Il numero contiene, inoltre, in Appendice le “Linee guida organizzative contenenti il Modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare” (Decreto del Ministero della salute del 29 aprile 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale).

Monitor 47 – lettura web  (PDF)

Monitor 47 – per stampa  (PDF)

Fonte: Agenas

Print Friendly, PDF & Email