SALUTE DELLA DONNA: 8^ Giornata Nazionale

Il 22 aprile si celebra in Italia la Giornata nazionale della salute della donna, istituita e promossa su iniziativa del Ministero della Salute e della Fondazione Atena Onlus.

In occasione della Giornata, giunta quest’anno all’ottava edizione, il Ministero della Salute ha organizzato un evento il 21 aprile, incentrato sulla medicina di genere, la prevenzione oncologica, la ricerca, la gestione dei rischi psicosociali per le lavoratrici.

La promozione della salute delle donne è un obiettivo strategico per la promozione della salute di tutta la popolazione, è misura della qualità e, quindi, dell’efficacia ed equità del sistema sanitario. Il miglioramento della salute delle donne diventa condizione e stimolo per il miglioramento delle condizioni generali di vita della collettività anche nell’affrontare la sfida di un invecchiamento sano e attivo fin dalle prime fasi della vita.

L’aspettativa di vita delle donne è migliorata ed è superiore a quella degli uomini, tuttavia, con il progredire dell’età tendono ad aumentare le malattie croniche e può svilupparsi uno stato di fragilità e di maggiore vulnerabilità agli eventi stressanti.

Nonostante le sfide di malattie e disabilità, si può invecchiare con una qualità di vita e una salute migliore.

l’elenco delle principali iniziative promosse sul territorio da associazioni, ospedali e rete degli IRCCS.

sito tematico Salute della donna

fonte: Ministero della Salute

Print Friendly, PDF & Email