Appunti sulle politiche sociali n. 3/2018 (225)

Pubblicato il trimestrale online del Gruppo Solidarietà

– Tiziana Clementi,  Raccontiamo noi l’inclusione. Luigi non è un pacco, è una persona! Carichi assistenziali e ruoli familiari di una sorella e figlia adulta.
“Io sono provata, perché le situazioni da gestire sono tante, finché sono stabili va anche bene, appena succede qualcosa c’è da riorganizzare tutti e la responsabilità me la prendo io ormai […] Pensavo a Luigi, ai miei no. Pensavo che Luigi sarebbe stato sempre così… come era prima, non pensavo a tutti questi problemi di salute.[…] Mio padre erano anni che non stava bene, ma questo peggioramento non lo immaginavo. Mamma per me era una donna indistruttibile, io l’ho vista sempre una donna forte in tutte le situazioni[…]” Intervista a cura di Gloria Gagliardini. Vedi tutte le altre interviste. Il libro Raccontiamo noi l’inclusione. Storie di disabilità.

Giovanni Merlo, Persone con disabilità e segregazione. I motivi di una ricerca
E’ uscito recentemente il libro “La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia”, che raccoglie un lavoro di ricerca promosso dalla Federazione Italiana per il superamento dell’handicap (FISH) che ha avuto l’intento e il merito, soprattutto, con quello di aprire una discussione su un tema rimasto per troppo tempo poco affrontato e quasi dato per scontato. La domanda da cui ha preso avvio la ricerca è stata: se e quando un servizio residenziale per persone con disabilità può essere definito segregante? Se e quando una persona con disabilità può essere definita “segregata” all’interno di un servizio residenziale? Per approfondire: Disabilità: riconoscere la segregazione: gli atti e i documenti.

Nunzia Coppedè, Persone con disabilità e segregazione. Nella pelle
Ero una bambina di 11 anni e due giorni quando attraversai il grande cancello ed entrai in un palazzone che a guardarlo faceva pensare all’ospedale. Mi accompagnavano i miei genitori. Ci fecero accomodare in un atrio chiamato “Portineria”; una suora alta e magra dopo aver parlato con i miei ci chiese di seguirla: superammo una discesa abbastanza ripida e arrivammo in un ampio piazzale che permetteva di entrare in un secondo palazzone, dove entrammo; un terzo palazzone lo si poteva raggiungere con una ulteriore discesa.

Claudio MaffeiSulle politiche sanitarie nelle Marche
Quale lo stato di salute della sanità nelle Marche? Siamo davvero una Regione virtuosa e da prendere come riferimento? Dove le eccellenze dove le criticità? La costituzione di un’unica Azienda  sanitaria regionale si è rivelata scelta azzeccata? Quale il ruolo del privato for profit? Queste e altre questioni vengono affrontate  nell’intervista  (a cura di Fabio Ragaini). Leggi l’intervista.

Gruppo Solidarietà, Politiche regionali a sostegno delle persone non autosufficienti nelle Marche
Il contributo del Gruppo Solidarietà  in occasione della audizione, dello scorso giugno, sul tema delle politiche per la non autosufficienza nelle Marche promossa dal Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche, istituito dal Consiglio regionale. Scarica il testo. Vedi anche: Qualità e inclusione nella comunità. Verso i nuovi requisiti dei servizi sociosanitari.

– Segnalazioni librarie

Vedi gli altri numeri,

Sostienici con l’abbonamento.

Tutte le pubblicazioni del Gruppo Solidarietà

PROSSIME INIZIATIVE

LE PAROLE DELLE POLITICHE SOCIALI (settembre 2018 – marzo 2019)

Gli interventi a sostegno della domiciliarità nella regione MarcheIncontro di formazione, 6 novembre 2018

Per ricevere la rivista: Abbonamento: privati € 20.00, enti pubblici € 25.00,  su ccp 10878601 intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro 15, 60031 Castelplanio. Per chi sceglie il bonifico bancario: Banca Popolare di Ancona, filiale di Moie di Maiolati:IT50 C053 0837 3900 0000 0000 581. Intestato a Gruppo Solidarietà.  L’abbonamento decorre dal primo numero successivo all’abbonamento. Per informazioni:Gruppo Solidarietà, Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati (AN). Tel e fax 0731.703327, e-mailgrusol@grusol.it, sito internet: www.grusol.it

Fonte: Gruppo Solidarietà

 

Print Friendly, PDF & Email