Nota aggiornamento DEF all’esame del Governo, per sanità finanziamento al palo ?

Il Ministro Grillo ha anticipato le previsioni della nota di aggiornamento del DEF, all’esame del Consiglio dei Ministri, in un question time al Senato. Rispondendo all’interrogazione di Vasco Errani ha confermato che il finanziamento 2019 resta quello fissato dalla precedente Legge di Bilancio (Governo Gentiloni) a 114,4 miliardi di euro. Preoccupante invece la dichiarazione sul rapporto spesa PIL, che nel precedente DEF vedeva un crollo dall’attuale 6,8% al 6,3% nel 2023, con un evidente de finanziamento della sanità rispetto all’andamento del PIL; su questo il Ministro della Salute ha sostenuto invece che “il rapporto tra finanziamento e spesa del Servizio sanitario nazionale fornisce adeguate garanzie in merito alla sostenibilità del sistema”. Si tratta di una dichiarazione che non rassicura chi, come noi, pensa che sia indispensabile tornare ad investire nel SSN dopo anni di de finanziamento. Sarebbe grave che il DEF confermasse la riduzione del rapporto spesa sanitaria PIL perché ciò avrebbe conseguenze sul finanziamento.

E’ vero invece che le risorse vanno usate in modo appropriato e senza sprechi, a questo proposito rammentiamo che lo slogan di SOS Sanità è “LA SALUTE E’ UN DIRITTO: NON TAGLIARE, SPENDERE MEGLIO”.

In ogni caso il banco di prova sarà la prossima legge di bilancio, dove si vedrà se la sanità sarà utilizzata, come è accaduto in questi anni, come un bancomat per assicurare il concorso delle regioni ai tagli delle manovre finanziarie (i cosiddetti saldi di manovra).

Grillo ha poi confermato che  nella prossima legge di bilancio cercherà di ottenere maggiori risorse per il rinnovo dei contratti di lavoro e per le assunzioni: “rinnovo anche in questa sede il mio impegno e verificare, nell’ambito della prossima manovra finanziaria, la possibilità di individuare le risorse necessarie sia al riconoscimento dei benefici contrattuali, sia ai fabbisogni assunzionali”.

Intanto però i sindacati medici hanno proclamato lo stato di agitazione

LEGGI IL QUESTION TIME SULLA SANITA’ CON LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO GRILLO

VEDI LA BOZZA DI PROGRAMMA NAZIONALE DI RIFORME PER LA NOTA DI AGGIORNAMENTO DEF 2018 ALL’ESAME DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Print Friendly, PDF & Email