DA SCUOLA … A SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE: la guida on line per il cambiamento

Quali sono le fasi per diventare una scuola che promuove salute? Come migliorare una scuola che già promuove salute?

Il Manuale on line per la scuola è stato scritto dalla Rete Schools for Health in Europe per guidare chi lavora nel mondo scolastico nel processo per diventare una scuola che promuove salute.

Il percorso proposto – composto da cinque fasi – si rivolge principalmente ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e al resto dello staff della scuola, ma può essere realizzato in collaborazione con gli operatori della rete locale, dei servizi sanitari, sociosanitari o dell’educazione, se disponibili a partecipare.

Benché questo manuale sia pensato per le scuole primarie e secondarie, le informazioni presenti possono essere utili anche a chi è coinvolto nello sviluppo di politiche nazionali/regionali in tema di scuole che promuovono salute, oltre che a livello accademico.

La traduzione italiana di questa guida è stata autorizzata dalla Rete SHE ed è frutto di una collaborazione intersettoriale tra il mondo della scuola e la sanità. Il lavoro di traduzione ha coinvolto Dors, la Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia, l’ATS di Milano e gli Uffici Scolastici Regionali di Piemonte e Lombardia, con il supporto delle preziose esperienze delle Scuole che Promuovono Salute – Rete SPS/SHE Lombardia e Rete SHE Piemonte. Il lavoro intersettoriale caratterizza Dors da sempre e continuerà ad essere una modalità su cui investire.

Dors ha inoltre tradotto gli strumenti che completano il manuale:

  • strumento di valutazione rapida SHE (rapid assessment tool)
  • piano delle azioni (action planner)
  • opuscolo di presentazione del manuale (flyer on line school manual)

Per ulteriori approfondimenti (prevalentemente in lingua inglese) sul tema della promozione della salute nelle scuole, è ora possibile consultare il nuovo sito web della Rete SHE – https://www.schoolsforhealth.org/ – che presenta un’architettura più agile per scoprire le iniziative e consultare i materiali, realizzati dalla Rete e tradotti in buona parte da Dors con gli Enti già citati, come:

  • il già citato manuale on line per la scuola (versione inglese e italiana)
  • 3 factsheet sul tema della promozione della salute a scuola (versione inglese e italiana)
  • 1 fact sheet sul tema “school health inequality” (versione inglese, e di prossima traduzione in italiano
  • un video di presentazione del fact sheet “school health inequality” (versione inglese)
  • un glossario interattivo sulle molteplici dimensioni e sui temi collegati alla salute (versione inglese)

Oltre al sito web, il network ha rinnovato anche il suo logo, che abbiamo scelto come immagine per questo articolo. Il nuovo logo rappresenta un albero verde (simbolo di stili di vita salutari) che prende le sue ‘sostanze nutritive’ dalle conoscenze, dalle competenze e risorse messe in campo dalla Rete Schools for Health in Europe.

Per non perdere i prossimi aggiornamenti della Rete SHE, è possibile:

FONTE: DORS


DOWNLOAD & LINK

Print Friendly, PDF & Email